Accessori a/i 2016-2017, i preferiti dagli italiani secondo Privalia

di federica guarneri Commenta

Privalia Watch,il laboratorio di ricerche e analisi di mercato condotto da Privalia, che indaga i consumi degli italiani ha deciso di far luce, questa volta, sul settore accessori. Lo studio, realizzato con la partecipazione dei clienti italiani Privalia e condotto su un campione rappresentativo di donne e uomini di età compresa tra i 25 e i 45 anni, evidenza un consenso unanime: il 97% degli intervistati acquista accessori online.

schermata-2016-09-21-alle-11-25-41

Questo è il primo forte dato che emerge da questa ricerca dedicata agli accessori in vista della stagione fashion a/i 2016-2017. Quello online è sicuramente un mercato in forte espansione dove sono le donne, con il 75% delle transazioni, a trainare gli acquisti e, in particolare, le scarpe a fare la parte del leone. Infatti con ben 170.000 paia nel solo primo semestre del 2016 primeggiano nel settore accessori. Seguite, con oltre 100.000 referenze, dalle borse. Oggi sono streetwear e sportswear a dettar legge e a lanciare le ultime tendenze. I modelli di scarpe che le donne preferiscono e acquistano di più sono infatti sneakers e slip on (34%). Seguono, a distanza, sandali (20%) e stivali (15%). Le décolleté piacciono, ma non convincono del tutto, fermandosi solamente al 14% delle scelte.

Gli uomini, però, stando ai dati raccolti da Privalia, non sono da meno. n una classifica di gradimento sugli accessori preferiti, c’è infatti accordo sui primi tre posti: scarpe (38% delle scelte), borse e zaini (25%) e gioielli (16%). Inoltre analizzando un campione di sole donne questo studio ha voluto indagare nel rapporto di coppia (e non solo) per scoprire quanto queste amino regalare accessori ai propri partner e amici. L’accessorio prediletto che più si regala a un uomo è l’orologio (25%). A seguire la sciarpa (24%), dono ideale con l’avvicinarsi della stagione fredda, e la cintura (16%), rigorosamente in pelle.

Rispondi