Festival di Venezia, le celebrity più eleganti di sempre sul red carpet

di federica guarneri Commenta

In occasione della 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Privalia presenta un sondaggio incentrato su stile ed eleganza dei vip sul red carpet. Dal 2 al 12 settembre, in occasione della 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, attori, attrici, registi, modelle, celebrity internazionali si incontrano sul tappeto rosso per celebrare la magia del cinema, ma anche per sfidarsi a suon di outfit, in attesa di essere immortalati dai flash dei fotografi e dai selfie richiesti loro dalle folle di fan. Ma chi sono gli attori più eleganti di sempre?

Privalia celebra questo importante appuntamento culturale e mondano con una survey dedicata a stile ed eleganza dei vip presenti sul red carpet negli ultimi anni, condotta con la partecipazione dei clienti italiani (uomini e donne) dell’outlet italiano. Due attori italiani dal fascino innato, ma non solo, sono stati eletti come i più ammirati sul tappeto rosso: Monica Bellucci e Alessandro Gassmann. I clienti Privalia sono stati chiamati a eleggere la più elegante e il più elegante sul tappeto rosso della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Secondo il campione intervistato, il podio delle tre attrici italiane più eleganti della Laguna si divide quasi equamente fra Monica Bellucci con il 28% delle preferenze, Luisa Ranieri con il 21% dei voti e Isabella Ferrari con il 20% delle simpatie. Fra gli uomini italiani spiccano invece due attori romani Alessandro Gassmann (54%) e Pierfrancesco Favino (30% delle preferenze).

Al di fuori dai confini italiani, l’attrice più acclamata per charme e fascino sul red carpet è Scarlett Johannson con il 28% delle preferenze, seguita dall’elegantissima Uma Thurman che, con il suo stile unico, raggiunge il secondo posto con il 25% dei voti. Fra gli uomini, invece, non c’è gara. Il più elegante secondo la survey di Privalia con 1° posto avvalorato da uomini e donne è il poliedrico George Clooney. I suoi smoking sbaragliano la concorrenza con il 55% dei voti. Seguono a debita distanza l’inglese Clive Owen e l’americano Edward Norton.

Proseguendo nella lettura del sondaggio scopriamo che red carpet, per le donne, è sinonimo innanzitutto di abito lungo (97% delle scelte). Bandito l’abito corto che raccoglie solo il 3% dei consensi. Il tacco invece non deve essere necessariamente alto. Il 72% del campione non è d’accordo con la decisione degli organizzatori del Festival di Cannes di non ammettere attrici senza tacco alto sul red carpet. Non sono tacchi vertiginosi e plateau a fare di una donna un’icona di stile ed eleganza.  Il colore migliore per l’abito si conferma secondo la survey il blu (32% dei voti), seguito dal più audace rosso (23%) e dal sempiterno nero (14%). Parlando invece di hair styling e di make up, vincono sobrietà e naturalezza, con acconciature raccolte, come gli chignon e i torchon più morbidi (46% delle preferenze), ideali per esaltare collo, spalle e décolleté. Nel trucco, è importante non strafare ma optare sulla valorizzazione di un solo punto: occhi per il 46% del campione, incarnato luminoso (42%), o labbra (12%).  Sophia Loren e Claudia Cardinale vengono elette come le attrici più eleganti di sempre a Venezia, rispettivamente con il 44% e 21% dei voti e per quanto riguarda gli uomini le preferenze sono per i grandissimi Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman, con 32% e 30% delle scelte, fra gli uomini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>