Andy Richardson al Pitti Uomo 2011

Anche quest’anno, tra i nomi presenti a uno degli eventi più seguiti per la moda uomo, troviamo Andrea Bertacca, alias Andy Richardson. L’anno scorso ci aveva sorpresi con le sue t-shirt manifesto che riportavano uno slogan famoso di Kennedy: We need a man who can dream on things…that never were. Vediamo che cosa con che cosa stupirà questa edizione di Pitti uomo 2011.

Andy Richardson marchio italiano, per precisione toscano, dallo stile british, anche per questa stagione dà spazio alla sua creatività e alla sua passione per il disegno con una t-shirt special edition. Dopo il mito degli anni sessanta è il turno di un  fuoriclasse storico del Manchester United: “The Belfast Boy” (parte del ricavato della vendita delle magliette sarà devoluto alla George Best Foundation).  Ancora una volta l’artista premiato da Pitti immagine uomo, dimostra di essere uno specialista nella creazione di t shirt  creative, ironiche, che guardano al passato per pensare al presente.

Le collezioni Andy Richardson che possiamo visionare sul sul sito, sono prima di tutto un trionfo del look maschile urbano e ricercato. Tra i suoi capi, dai tagli slim fit, oltre a una variegata gamma di maglieria, trovano spazio trench coat, giubbotti, giacche, pantaloni, felpe e camicie. Lo stile Andy è per certi versi ribelle, e lo si evince anche dalla sua scelta per la campagna no photoshop fw10. Nessun trucco per i modelli, nessun ritocco, solo l’ essenziale. Nessun modello professionista, nessun fotografo rinomato, nessuna finta patinatura. Solo persone che possono indossare quotidinamente le creazioni di Richardson.

In occasione di Pitti 2011 ieri alle ore 20.00 in collaborazione con Darden Studio, il marchio toscano dallo spirito inglese ha partecipato ad una performance che si concluderà domani 12 gennaio alle 20.00, presso l’atelier di Pecchioli Ceramica. In questa evocativa cornice i fotografi di Darden Studio useranno i capi di Andy Richardson per uno shooting di 24 ore, cui il pubblico può assistere. Gli scatti finali ottenuti dalla maratona creativa, saranno esposti dal 20 al 25 gennaio 2011 sempre presso Pecchioli Ceramiche negli orari di apertura dello showroom.

Nella Gallery di oggi, troverete oltre alle nuove t shirt, una parte della collezione 2010, che a mio avviso è ancora di attualità, in attesa di un post dedicato solo alle nuove creazioni.

Photo t shirt Belfast boy via TendyTrendy.