Creazioni Alienina a Sparkling, ecologically correct

di Monica De Chirico Commenta

Riprendendo il tema interessante trattato nel post di ieri tra Le Perle di Viktor, oggi vi presento le creazioni raffinate ed ecologiche di Alienina che saranno presentate in occasione dell’evento Fuori Salone: Sparkling! Ecologically correct che si terrà a Milano tra il 12 e il 17 Aprile. Anche quest’anno l’edizione approfondirà  il tema del “sostenibile” indagando e proponendo nuovi modi di affrontare il quotidiano in chiave verde. L’evento dedicato al pensare e vivere green si terrà in Via Tortona 37, all’interno di uno spazio progettato dall’architetto Matteo Thun secondo i criteri della bioarchitettura.

Tra i vari espositori presenti all’evento ci sarà Alienina con la sua collezione che si compone di pezzi unici realizzati a mano con materiali poveri e di scarto, che invitano a riflettere sul ciclo di vita degli oggetti che usiamo comunemente. Tutto può essere reinterpretato in modo creativo ed acquistare così una seconda vita.  Tessuti di tende da sole, tessuti tecnici per coperture di esterni, corde da barca, stoppini di cotone, cordoni per sofa, danno vita ad una collezione dalla forte personalità, che rompe i canoni della moda, per sperimentare una nuova estetica.

Eliana Venier, la mente creativa di Alienina, va alla ricerca di materiali particolari e rari che si possono trovare nei negozi di bricolage o nelle botteghe di artigiani, e come in un work in progress, sperimenta e dà forma e vita a gioielli ricchi di personalità. Materiali che sono all’apparenza solo funzionali, come ad esempio una corda, ma che diventano anche estetici se visti sotto un’ottica diversa. Un reinventarsi della materia. Alienina stra per “alien life on earth”, e racchiude l’essenza del brand, si tratta infatti di oggetti “alieni” al sistema moda tradizionale. Ed è il caso di dire che si tratta di una collezione per sognatori e nomadi contemporanei, basti pensare che molti oggetti vengono reperiti in diverse parti del mondo. Per esempio per la collezione Primavera/Estate 2011 Eliana ha introdotto stoppini di cotone per lampade a petrolio e una particolare gomma, utilizzata nelle automobili, che si trova solo in Portogallo, come racconta in un intervista.

Non mi resta che invitarvi a questo evento per scoprire queste belle creazioni.

Photo e Fonte: via Alienina e CoseBelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>