Gli italiani dentro l’armadio: monomaniaci, maglione-dipendenti e fan della lavatrice

di Missunderstanding Commenta

Qual è il vostro capo di abbigliamento preferito e perché? E’ a partire da questa domanda che è stato possibile individuare le tendenze principali del rapporto tra gli italiani ed i propri capi di abbigliamento, amati e coccolati in base alla storia che rappresentano tra le proprie maglie.

Da un’indagine condotta da Whirpool su cinque paesi europei è emerso l’attaccamento degli italiani per i propri capi di abbigliamento, e l’amore per il maglione, indicato dalla maggioranza come il capo preferito, soprattutto se ricevuto in dono da una persona cara. Il morbido maglione, soffice al tatto e delicato, rievoca il calore umano di cui gli italiani sono soliti circondarsi.

Dalla ricerca, condotta da Memethic Lab, è emerso anche che gli italiani tendono ad essere Monomaniaci, ovvero hanno una relazione emozionale con i propri capi, che definiscono scrupolosa ed ecosostenibile, risultando un popolo attento alla salvaguardia dei tessuti dei propri capi, ma anche dell’ambiente.

Spesso gli italiani attribuiscono un potere scaramantico al proprio capo preferito e lo indossano in occasioni speciali o eventi particolari, a mo’ di talismano. Per gli italiani gli abiti non solo emozionano, rievocano, coccolano, ma hanno anche un potere rassicurante.

E’ a partire da questo essere Monomaniaci che emerge una particolare attenzione da parte degli italiani verso la lavatrice, elettrodomestico ritenuto indispensabile e scelto con cura perché responsabile della cura del proprio guardaroba. In linea con la tendenza prevalente in tutta Europa, gli italiani preferiscono la lavatrice alle proprie mani esperte a livello pratico, ma non sottovalutano la forza del passaparola e del consiglio.

  • Il 26% degli italiani possiede una stanza lavanderia, ovvero un ambiente dedicato alla cura dei capi
  • Il 61% prova un senso di appagamento a ciclo concluso
  • L’83% delle italiane non delega mai né il ciclo della lavatrice, né la scelta del detergente

Tuttavia, la maggior parte degli italiani è legata anche alla tradizione casalinga del fai-da-te e allo scambio dei consigli per la cura e la longevità di capi e tessuti, infatti:

  • Il 75% degli italiani è in cerca della formula magica per allungare la vita del proprio guardaroba
  • Il 60% ritiene che i rimedi della nonna siano più efficienti di qualunque tecnologia

La ricerca, condotta da Memethic Lab per Whirpool, è stata presentata in occasione della presentazione delle nuove lavatrici 6° Senso Infinite Care e SPA e dell’apertura dei canali Youtube e Facebook di Whirpool Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>