Moda donna: come abbinare al meglio calze, calzini e gambaletti ai tuoi outfit

di Lucia D'Antuono Commenta

Gambaletti e calzini sono la nuova frontiera del vestire glamour. Lunghi o corti, nude o colorati, valorizzano le mise senza compromessi, portando quel pizzico di brio dove serve e assicurando uno stile impeccabile a qualsiasi età.

Naturalmente, ciò che ha contribuito a consacrarli nella moda donna a vere e proprie icone di stile è la comodità: se i gambaletti sono infatti pratici e confortevoli, grazie ad un effetto avvolgente dalla caviglia al polpaccio, i calzini vestono il piede con un morbido involucro di cotone, accompagnando con successo ogni passo, talvolta con una nota di colore.

moda donna

Tutto questo fa delle calze da donna, in particolare calzini e gambaletti, accessori moda irrinunciabili, soprattutto quando elevati dall’esperienza di maison come Hélène Oui, che hanno saputo intercettare le nuove tendenze, plasmandole sui bisogni dei consumatori.

Sono nati così gambaletti e calzini di tutti i tipi, accomunati dall’esclusività del Made in Italy. Collezioni di gambaletti a lunga durata e di calzini morbidi avvolgenti, che nel tempo hanno conquistato le principali passerelle internazionali.

Come abbinare i gambaletti secondo i diktat della moda

La possibilità di attingere a modelli come quelli di Hélène Oui, valorizzati da filati pregiati e accuratamente selezionati ha spinto i fashion stylist a trovare nei gambaletti elastici l’accessorio giusto per ogni outfit.

Gli esperti suggeriscono di sfoggiare i gambaletti a vista, sotto short, mini dress e mini skirt, da abbinare ad anfibi, alle ankle boots o alle più classiche francesine. Per un perfetto urban style, il consiglio è quello di preferire i gambaletti coprenti; mentre i gambaletti velati, soprattutto se di colore nero, sono da preferire qualora si voglia conquistare un look più glamour, ma rock al tempo stesso.

L’altra grande particolarità dei gambaletti è quella di rendere iper femminili anche i look più sobri, per questo oggi rappresentano un vero e proprio must have per le amanti della moda chic, da sfoggiare quando serve, senza limitazioni.

Possono abbinarsi al meglio anche ad uno stile sartoriale minimal, aiutando a conseguire un look più audace, in grado di alleggerire anche i capi più rigorosi. Inoltre i gambaletti coprenti sono ideali anche per accompagnare outfit con gonna plissettata, vestiti a pois e Mary Jane di vernice nera.

Dai gambaletti alle calze: la moda riscopre le gambe

Come i gambaletti, anche calze e calzini permettono alle gambe di osare, regalando al mondo esterno un’immagine vivace e femminile. Chi punta ad un look comodo, ma seducente, adatto sia per il giorno, che per la sera, può trovare una risposta nei calzini glitter, articoli che si inseriscono nell’universo di proposte di Hélène Oui nel modello Glossy. Si tratta di calzini chic, impreziositi da una pregiata perlescenza, da abbinare agli stivali alla caviglia per un effetto luxury che lascia il segno. Sono invece perfetti da abbinare a un paio di sneakers i calzini fantasia: modelli a righe e a cuori dai colori vivaci, ideali sotto capi denim per uno stile comfy-chic.

Ci sono poi i calzini traspiranti, nati per adattarsi agli stili di vita più sportivi, che nel quotidiano rappresentano un vero e proprio passe-partout. Si indossano con le gonne e con i pantaloni, per una mise che sia semplice e confortevole, e sono ideali in tutte le stagioni per le loro particolari caratteristiche tecniche.

Seguono questi principi, i modelli di calze in cotone ottenuti da filati di altissima qualità, come quelli di Hélène Oui: calzini morbidi e perfettamente aderenti, realizzati con un grado di elasticità ottimale, che lasciano respirare il piede da mattina a sera.

I nuovi diktat della moda, dunque, fanno di calze e gambaletti articoli da manuale, ideali per valorizzare con un pizzico di brio ogni stile. Lasciano le gambe scoperte quanto basta, coprendo solo l’essenziale, per sentirsi tutti i giorni alternative, ma in ogni caso extra comode. Per questo, sono promotori di un trend destinato a dominare le passerelle anche nelle prossime stagioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>