Moda Mare: tutte le tendenze della Rio Fashion Week p/e 2014

moda mare Rio fashion week estate 2014

Si è tenuta in questi giorni in Brasile con grande successo l’attesa Rio Fashion Week spring summer 2014, dedicata al mondo del beachwear. Dopo le fashion week, diciamo, più tradizionali,legate al mondo del pret à portér e dell’alta moda, hanno sfilato, finalmente, i modelli di moda mare che indosseremo l’estate prossima, ma che, certamente, un po’ ci serviranno da ispirazione per il  look da spiaggia che sfoggeremo tra qualche mese.

Rio de Janeiro ha da sempre la reputazione di essere una città molto trasgressiva in cui le barriere dei costumi morali cadono davanti a una naturale joie de vivre, il che è vero, ma questo non significa affatto decadenza, anzi. Qui la sensualità è cultura e gli stiisti che hanno sfilato a Rio come Oestùdio, Bianca Marques, Coven e Secada, solo per fare qualche nome, sanno come rendere elegante una donna anche quando addosso non ha che pochi centimetri di stoffa. La malizia, infatti, è negli occhi di chi guarda e volgarissima può esssere anche una donna vestita da capo a piedi, se adotta certe movenze e ammiccamenti.

Pur consapevoli di questo e di quanto il mondo del beachwear si aspetti in tema di sensualità dai brasiliani, a Rio si è vista una grande voglia di couture da spiaggia, assolutamente evidente nei modelli dell’applauditissima griffe Triya con le sue tutine da bordo piscina, i suoi slip sovrastati da top a grandi balze come piccole mantelline con scollo all’americana e costumi da bagno che sembrano body perfetti per lo Studio54 per via dei loro spacchi e dei loro colori vivaci.

Notevoli anche i modelli proposti da Auslander che ha sapientemente giocato con l’elegante contrasto tra il bianco e nero e stampe optical anni Sessanta per modelli dall‘allure retrò, mentre Salinas, che ha prestato molta attenzione anche agli accessori e, in particolare ai cappelli, è stato quello che più di tutti ha mostrato nella sua collezione un mood vintage grazie ai suoi splendidi costumi interi e non sgambati, con romantiche stampe floreali o a pois, estremamente eleganti e ladylike.

Ma c’è spazio anche per l’avantgarde e l’assolutamente moderno con Lenny Neimeyer e i suoi completi composti da coulotte sovrastati da minidress ampi a trapezio, asimmetrici e anche bicolor o con stampe techno. Davvero irresistibili. Infine, per chi d’estate non vuole rinunciare mai a un tocco di etnico, i modelli di Blue Man sono un inno alle stampe e ai colori dell’Africa con costumi interi, bikini e tankini dall’allure quasi tribale e di grande impatto visivo.

Photo Credit| RFW Fashion Rio