Occhiali da sole autunno 2021: consigli di stile

di Lucia D'Antuono Commenta

Scegliere un paio di occhiali da sole non è semplice, specialmente se si viene sopraffatti dall’assortimento presente sul mercato. Ecco quindi che è necessario fare una scrematura tra i vari modelli, cercando di capire quali sono più in linea con la stagione in corso ma soprattutto quali si addicono alla morfologia del proprio volto.

occhiali da sole autunno 2021

Occhiali da sole – Le montature più indicate per l’autunno

Se di montature di occhiali da sole autunnali si parla, è impossibile non aprire una parentesi sui colori da prediligere. Non tutte le nuance infatti sono adatte per essere indossate nei mesi freddi dell’anno. In linea generale con la fine dell’estate si dovrebbe tendere ad evitare i colori fluo, molto freddi e accesi, perfetti per chi ha un sottotono freddo ma che da ottobre in poi potrebbero risultare totalmente fuori contesto. Per quanto riguarda i design invece, per avere un’idea chiara di quelli concessi, è possibile curiosare tra gli occhiali da sole di lusso su Ottica Attimonelli, molto assortiti e perfetti per essere abbinati a varie forme del viso. In linea generale le montature più indicate per l’autunno sono ben strutturate, realizzate in cellulosa o materiali metallici, utili a trasmettere un senso di robustezza e protezione degli occhi. Rimangono intramontabili le lenti a goccia (stile aviator), sinuose e misteriose e le super squadrate, utili a bilanciare i volti più morbidi.

Ad ogni viso la propria montatura ed il proprio colore

Come anticipato ad ogni forma del viso corrisponde una montatura specifica, utile a esaltarla. Solitamente le scelte vincenti sono quelle che vedono abbinare a volti spigolosi e dai lineamenti netti, i design di occhiali ricchi di curve, così da rendere più proporzionato il risultato finale. Per le facce più paffute invece, oppure con zigomi particolarmente tondeggianti, meglio puntare a montature squadrate o a triangolo. Per quanto riguarda i colori inoltre è bene prestare attenzione al sottotono della pelle, che risulta freddo se particolarmente esaltato dalla vicinanza con metalli argentati o caldo se valorizzato da metalli bronzei e dorati. Nel primo caso, il volto dovrà essere abbinato a colorazioni ricche di note di blu, come il viola, il magenta ed il ciano. Per chi ha sottotono caldo invece è meglio optare per colorazioni più avvolgenti, come il rosso, il verde bosco e il marrone. Il nero e bianco giocano un ruolo abbastanza neutro, anche se l’armocromia li ritiene appartenenti alla palette dei colori freddi.

Consigli utili per l’acquisto di occhiali da sole

Acquistare degli occhiali da sole non è mai semplice, motivo per il quale è bene rivolgersi sempre a rivenditori esperti, capaci di supportare il cliente non solo dal punto di vista tecnico ma anche estetico. Un occhiale da sole oltre a corrispondere ad una protesi visita permette anche di rifinire gli outfit e impreziosire i look. Scelte dettate dal caso quindi non risultano mai vincenti.

In conclusione è possibile dire che con un semplice accessorio di moda, oltre a tutelare la propria vista dai raggi solari è possibile anche donare un tocco di originalità al proprio stile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>