Superga compie 100 anni con la mostra “Happy birthday, baby” a Torino

di Sandra Rondini Commenta

Superga è uno di quei marchi che fanno parte della vita di tutti noi praticamente da sempre. Anche se magari non le indossiamo perchè abbiamo uno stile meno basic e più classy, è impossibile non riconoscere il prestigio di un brand sportivo che ha fatto la storia del costume sporty all’italiana.

Puro Made in Italy, il marchio Superga è nato giusto cento anni fa, nel lontano 1911, quando la società Walter Martiny ebbe l’intuizione di fabbricare delle scarpe con suola in gomma marchiate Superga, come il mitico modello 2750 con tomaia in cotone e suola in gomma vulcanizzata. Cento anni sono davvero tanti tanti e un anniversario così importante merita di essere festeggiato nel migliore dei modi, magari con una bella mostra che ripercorra, anno dopo anno, i progressi stilistici e l’evoluzione di un brand che tutt’oggi è sulla cresta dell’onda in tutto il mondo.


La mostra si chiama “Happy birthday, baby” ed è stata allestita con l’intento di celebrare uno dei cult del design Made in Italy. Inaugurata lo scorso 8 ottobre, la retrospettiva, verrà ospitata fino al prossimo 20 ottobre alle Officine Grandi Riparazioni di Torino, all’interno del progetto museale ‘Fare gli Italiani’ e raccoglie tantissimi modelli che sono stati i grandi protagonisti del tempo libero e dello sport con celebri testimonial come Adriano Panatta e Dino Zoff.

Sviluppo, ricerca e tanta voglia di partire da Torino per conquistare sempre nuovi mercati, credendo fermamente nel proprio prodotto sono stati la mission di Superga che dalla fabbrica piemontese, dove per cinquant’anni furono assemblate migliaia e migliaia di paia di scarpe vendute in tutto il mondo, adesso è cresciuta, trasformandosi in una ultinazionale che produce in oltre 15 Paesi tra Europa, Asia e Sud America.

A Torino Supergaconserva il suo quartier generale, concentrandovi tutte le attività strategiche di coordinamento del mercato globale. E i numeri parlano chiaro: presente in oltre 25 Paesi, ha al suo attivo ben 400 modelli di scarpe vendute!Un grande traguardo per un brand che ha sempre gettato il cuore oltre l’ostacolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>