Titanic: la moda del 1912 tra i passeggeri a bordo

di Monica De Chirico Commenta

 

Il 14 Aprile scorso è stato il centesimo anniversario del disastro del Titanic e nelle sale in questi giorni è possibile vedere la riedizione del film originale del 1997. Noi di Modalizer lasciamo commenti e speciali di questo tragico evento a chi di dovere e ci limiteremo a mostrarvi come era la moda dell’epoca e cosa indossavano le donne a bordo. Tra le foto che vedete nella gallery ce ne sono alcune che fanno parte di una mostra presso il RMS Titanic INC.

Il Titanic partì per New York il mese di Aprile e i passeggeri di prima classe, come richiesto, portarono abiti adatti sia all’inverno che all’estate, ma tutti delle più prestigiose case di lusso della moda di Parigi e Londra. L’abbigliamento che si vedeva a bordo del Titanic all’epoca rispecchiava la netta distinzione di classi esistenti nel 1912. Di sera, soprattutto, era ancora più netta questa divisione, perchè i passeggeri di prima classe, in occasione delle cene, sfoggiavano i migliori abiti del loro guardaroba.

Per l’uomo era abbastanza semplice. L’etichetta del tempo richiedeva il mantello, panciotto bianco e farfallino. Per le donne invece occorreva avere un guardaroba molto ricco e vario. L’abito lungo, i guanti lunghi e bianchi, le scarpe di raso erano d’obbligo. Non dovevano mancare naturalmente gioielli ed accessori.

La moda dell’epoca era all’insegna di tessuti molto colorati, come la seta. Le maniche erano a sbuffo ed orlate con merletti ai polsini.Per la terza classe invece gli uomini indossavano camicia e pantaloni e le donne gonne lunghe, stivaletti e camice a collo alto. Inoltre in quel periodo la moda subisce un profondo cambiamento. Lo stile è più libero e naturale, si comincia a scoprire un pò le spalle, ci si libera dei corsetti e cominciano ad apparire i primi reggiseni. Anche l’uso del trucco cambia radicalmente l’aspetto delle donne.

Photo Credits| Getty Images

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>