Le borse più trendy per la p/e 2013

borse moda p/e 2013

Dalle fashion week che hanno presentato le collezioni primavera/estate 2013, una delle parti da leone l’hanno fatta gli accessori, in particolare le borse: vero e proprio oggetto del desiderio che, di anno in anno, aumenta il proprio tasso glamorous per diventare il complemento indispensabile per un outfit.

Abbiamo già visto la provocazione di Karl Lagerfeld sulla passerella Chanel, con la hula-hoop bag che ha scatenato le fantasie dei fashionistas di tutto il mondo. Per quanto iperbolica, questa borsa è un segnale di rinnovamento, di novità e di azzardo: di moda, in altre parole. Per la p/e 2013, però, ci sono molti altri modelli destinati a diventare trendy. Una delle forme privilegiate sembra essere quella rassicurante e bon ton del geometrico rettangolo, soprattutto in clutch e deliziose mini bag: la seriosità della struttura viene spezzata dalle fantasie audaci come l’animalier e dai colori fluo e senza mezzi termini. Le chiusure si fanno gioiello e ricordano a volte le business&doctor bag, altre le teche preziose e gli scrigni.

Per le tote bag assistiamo al destrutturarsi della geometria in trapezi sovrapposti: l’ispirazione è il modello iconico e tanto amato dalle star Downtown di Yves Saint Laurent. Vediamo anche il riaffacciarsi del trapezio dagli angoli stondati, dalla superficie talmente lucida da sembrare glassata come sceglie di fare Prada o d’impatto leopard print come abbiamo visto sulla passerella Max Mara. Elegantissime le bag portfolio, sottilissime e in materiali pregiati e morbidi: ricordano le borse da lavoro maschili e aggiungono esclusività all’outfit.

Per quanto riguarda le tonalità, è palese la predilezione degli stilisti per i contrasti più o meno netti e, in generale, per una cromia almeno duale: da Chloè a Diane Von Furstenberg fino a Kate Spade e a Rag & Bone questa scelta sembra davvero regnare. La tendenza sposa materiali e forme più rigide e geometriche e dimensioni più contenute: la p/e 2013 è infatti letteralmente dominata da clutch bag.

Photo Credit| Getty Images