Brunello Cucinelli protagonista del Milano Fashion Global Summit

Il re italiano del cachemire, Brunello Cucinelli, sarà fra i grandi protagonisti del mondo della moda e del lusso che interverranno all’edizione del Milano Fashion Global Summit che prenderà il via a Firenze martedì 4 dicembre.

Milano Fashion Global Summit è l’evento organizzato da Class Editori con The Wall Street Journal, Camera Nazionale della Moda Italiana, Bank of America Merrill Lynch che riunisce i principali esponenti di moda, lusso e design del mondo per analizzare lo stato dell’arte e gli scenari di sviluppo dei settori, da oltre 10 anni. I lavori del Milano Fashion Global Summit prenderanno il via martedì 4 dicembre alle ore 9.30 presso il Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento. Tema di questa edizione saranno la conferma dell’importanza del mercato USA, il ritorno del Giappone e la promessa del Brasile.

Intanto lo stilista-filosofo in queste ore sta facendo parlare tutti i giornali per via di una sua iniziativa che ha dell’eccezionale in un mondo in cui il capitalismo ha svelato solo il suo lato peggiore. A quanto pare, può averne un altro. Più etico. Il re del cachemire Brunello Cucinelli, appena sbarcato in Borsa, ha deciso di condividere gli utili con i propri dipendenti ed ha preparato un dono da 5 milioni di euro da mettere sotto l’albero per le proprie maestranze. Cifra che, divisa per i 783 dipendenti, significa 6385 euro a testa. Un bel regalo di Natale per i suoi dipendenti: 6000 euro in più in busta paga del tutto inaspettati e certo provvidenziali in questi tempi di crisi.

Tutto perchè Brunello Cucinelli rivoluzionariamente intende la sua azienda come fosse la sua famiglia e se c’è da dividere i sacrifici c’è anche da dividere i benefici. Una lezione etica che manca del tutto ai grandi capitalisti italiani che tengono per se anche il superfluo, anche quando non sanno che farsene, mentre con un po’ di cuore in più, soprattutto a Natale, potrebbero rendere migliore la vita dei loro dipendenti.

Photo Credit |  Getty Image