Fashion for Juliet a Verona dal 15 al 18 settembre

di Paola Perfetti Commenta

 Siete pronti per un grande workshop sulla moda!? A Verona, questa settimana, si tiene il Fashion for Juliet, il primo grande evento italiano sull’innovazione e le tendenze nella moda con particolare attenzione ai nuovi interlocutori, strumenti e tecniche nate dal web 2.0.

Avrà luogo nel centro storico di Verona dal 15 al 18 settembre 2010, durante i fuori salone dell’evento “Abitare il Tempo” ed è organizzato dalla Diamond Communication, impresa veronese specializzata nella comunicazione e nel marketing innovativo per le aziende moda e patrocinato da Consorzio Moda e Distretto Verona Moda.

Ma entriamo nel dettaglio!

Fashion for Juliet è un evento che prevede il coinvolgimento dei più importanti operatori della moda 2.0 in modalità 2.0, portando quindi il concetto di moda attiva e partecipativa della rete nella città per farla vivere agli addetti ai lavori ma anche ai cittadini attraverso workshops, conferences, fashion swap, brevi defilè delocalizzati sul territorio, appuntamenti b2b per buyers e addetti ai lavori e un coinvolgimento diretto anche dei negozi del centro storico della città attraverso delle azioni rivolte ai nuovi opinion leaders della rete fashion bloggers e young designers ai quali verranno dedicati spazi outfit e vetrine.

Il nome “Fashion for Juliet” contraddistingue alcuni elementi fondamentali della manifestazione: “la moda”, tema dell’evento, “per Giulietta”, simbolo femminile di Verona che identifica sia la territorialità che l’aspetto benefico in favore delle donne, verrà infatti realizzata in pieno spirito eco-chic una raccolta di abiti usati per Telefono Rosa Verona e Passepartout Onlus tramite degli appositi box di raccolta che verranno allestiti nelle locations dell’evento e in alcuni dei migliori negozi del centro storico di Verona.

L’evento Fashion for Juliet apre i battenti mercoledì 15 settembre alle ore 17.00 con il Convegno “Contaminazioni tra moda, tecnologia, design, ecologia, industria: una tendenza vincente nel marketing d’impresa” che avrà luogo presso la Sala Convegni di Palazzo della Gran Guardia nel cuore di Verona. In tale occasione verranno presentati dati e case history di alcune delle più importanti realtà aziendali territoriali e nazionali che hanno fatto della contaminazione la chiave del loro successo; seguirà la prima presentazione ufficiale alla stampa di Fashion for Juliet.

Sempre mercoledì 15 è previsto l’evento eco-chic Fashion Swash, realizzato in partnership con il Club Inner Wheel di Peschiera e del Garda Veronese, con il Club di Verona e con il Club di Verona Nord, che avrà luogo alle ore 19.30 presso la prestigiosa cornice della Terrazza di Giulietta in Via Cappello. L’evento prevede un Salottino culturale sulla moda dove verrà presentato l’Inner Wheel, seguito da Aperitivo di Giulietta, Luxury defilè sulle note delle più belle musiche di Romeo e Giulietta, ed eco-chic boxes per la raccolta abiti usati in favore di Telefono Rosa Verona e Passepartout (ingresso su invito “Fashion Swash”).

Nei giorni successivi di venerdì 17 e sabato 18 settembre, dalle ore 9 alle ore 18 presso Atelieritaliano in Via Dei Mutilati 8/a in centro a Verona avrà inizio la due giorni destinata agli addetti ai lavori del settore moda. Durante le Conferences i responsabili delle aziende avranno la possibilità di approfondire gratuitamente con alcuni dei massimi esponenti internazionali del web 2.0 tecniche, strumenti e strategie per il marketing e la comunicazione dei brand moda.

Durante le Conferences interverranno molti osipiti illustri: per la lista e la scaletta ufficiale consultare il sito: www.fashionswash.com.

E c’è di più! Contemporaneamente ai seminari, fashion bloggers, young designers e studenti moda avranno la possibilità di partecipare sempre gratuitamente ai Workshops, class sessions di 1.30 min per conoscere tecniche e professioni della moda 2.0. Il tutto con lo scopo di portare il concetto di moda libero, creativo e interattivo del 2.0 fuori dal web nelle strade della città per farlo rivivere ai partecipanti come elemento vivo di crescita sociale e culturale.

Per questo motivo, alla tre giorni della modi sono stati coinvolti 40 negozi del Centro Storico di Verona che dal 15 al 18 settembre ospiteranno materiale promozionale relativo all’iniziativa o vere e proprie azioni per Fashion Bloggers, che potranno entrare nel negozio e realizzare i propri outfit, Young Designers, che verranno scelti per un’esposizione in vetrina; verranno inoltre allestiti Eco Chic Boxes, per la raccolta abiti usati in favore di Telefono Rosa Verona e Passepartout.

Sempre sotto la bandiera dell’operazione Fashion for Juliet Loves Shops ci sarà anche l’esclusiva eco-bag dell’evento, disponibile presso i seguenti negozi del centro storico di Verona che ospiteranno anche le vincitrici del Contest Giulietta 2010:

  • COIN – Via Cappello 30
  • SWAROVSKI – Via Mazzini 12
  • ASTRID E VIOLA – V.lo Crocioni 3/A
  • PELLICCERIE ERBAVOGLIO – Via Mazzini 79
  • CALIGOLA – V.lo Balena 3

Mentre per enfatizzare la natura aperta e interattiva di “Fashion for Juliet” è stato infine realizzato il “Contest Giulietta 2010” dedicato sempre a fashion bloggers e young designers chiamati a reinterpretare il tema di Giulietta, la mitica figura femminile resa celebre dalla penna di W. Shakespeare.

Tutto il materiale raccolto verrà pubblicato su www.fashionswash.com, canale di comunicazione ufficiale dell’intera manifestazione e utilizzato per la realizzazione del video ufficiale dell’evento. Le fashion designers vincitrici del Contest Giulietta 2010 che esporranno nelle vetrine dei negozi soprascritti.

L’evento Fashion for Juliet è ad ingresso gratuito previa registrazione (escluso evento Fashion Swash), è possibile preregistrarsi con biglietto elettronico a questo link: http://fashionforjuliet.smappo.com/ oppure al desk hostess il giorno dell’evento.

Buone giornate del fashion a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>