Fendi adv p/e 2013: geometrie cutting edge

di Sandra Rondini Commenta

Ha il mare sullo sfondo la campagna stampa, firmata da Karl Lagerfeld, che Fendi ha voluto lanciare per promuovere la sua nuova collezione p/e 2013. Eccellente fotografo e autore di quasi tutti gli adv sia della maison Fendi che della maison Chanel, di cui è di entrambe direttore creativo delle linee donna, Karl Lagerfeld per la griffe romana ha voluto optare per una scelta grafica d’impatto, con maxi cornici gialle nel colore cult della casa di moda, un giallo intenso presente spesso anche nel famoso logo con le due F specchiate e ribaltate.

Le due protagoniste della campagna stampa p/e 2013 di Fendi sono le top model Kati Nescher e Saskia de Brauw che indossano look molto raffinati in cui predomino geometrie, tagli sbiechi, tessuti preziosi come le onnipresenti pellicce della maison e, come colori, tanto giallo, blu nero e bianco. Le modelle posano in quella che sembra una sorta di grotta buia che si affaccia a strapiombo su un mare sereno in cui la luce del sole crea un luminoso riverbero.

La nuova campagna stampa p/e 2013, firmata Karl Lagerfeld, può definirsi un inno alla bellezza della geometria che non si ritrova solo nei spiragli della grotta o nella cornice gialla delle immagini, ma è presente ovunque, persino nella posa così statica delle modelle, fino alle linee rigorose delle maxi shopping bag e alle grandi “F” stampate sugli abiti.

D’altronde, anche l’ultima collezione p/e 2013 della maison Fendi che, per l’occasione, ha festeggiato 87 anni di successi ininterrotti, ha fatto sfilare in passerella una moda in 3d vagamente Sixties, epoca in cui la geometria, con le fantasie optical e le prime immagini psichedeliche, la facevano da padrone nella moda come nell’arte. Anche i sandali con tacco scultura e le borse volutamente strong, caratterizzate, oltre che da materiale iper preziosi, soprattutto da forme decise e geometriche ne sono un altro valido esempio.

Rispondi