Festimode Casablanca Fashion Week: la moda in Marocco diventa internazionale

di Redazione Commenta

Casablanca, splendida città del Marocco, è la protagonista della Festimode Casablanca Fashion Week (FCFW), la settimana della moda dedicata alla presentazione delle collezioni di talenti fashion internazionali. Non solo Marocco in passerella, anche molti designer provenienti dall’intera area mediterranea, come l’italiano Paolo Errico e la designer turca Hatice Gökçe, avranno la possibilità di mostrare a pubblico e addetti ai lavori le loro nuove creazioni.

La Festimode Casablanca Fashion Week si tiene fino a domani 10 novembre presso la spettacolare Cathédrale du Sacré-Cœur e, sebbene sia già alla sua settima edizione, solo quest’anno si configura come il primo vero appuntamento internazionale per la moda contemporanea in Marocco. Dal 2006, infatti, la FCFW esporta l’arte degli stilisti marocchini nelle platee nazionali e internazionali, permettendo ai numerosi talenti del paese nordafricano, come Said Mahrouf, Noureddine Amir, e Fadila El Gadi, di mettersi finalmente in luce.

A partire da quest’edizione, l’evento assume una dimensione internazionale grazie ai tanti designer stranieri in calendario. La Fashion Week di Casablanca si conferma così uno tra i maggiori propulsori per lo sviluppo del settore creativo del Marocco e un importante vettore per la diffusione internazionale dell’immagine moderna del Paese, rendendo Casablanca una delle capitali mondiali della moda emergente.

La scelta della favolosa città di Casablanca non è certo casuale nell’ottica di questa strategia di sviluppo, non soltanto perché si tratta della più grande città del paese, ma per l’energia e la creatività che questa città sa esprimere. Dopo la colonizzazione, in occasione della ricostruzione della città, l’influenza delle arti decorative marocchine e dello stile arabo-andaluso si è mescolata agli stili più diversi, quali l’Art Nouveau, l’Art Déco e il cubismo con risultati davvero meravigliosi che fanno di Casablanca una città con un elevato profilo estetico.

Oltre a un grande afflusso di turisti da tutto il mondo, Casablanca vanta anche la presenza di numerose boutique delle più grandi griffe internazionali e del “Morocco Mall“, il più grande centro commerciale di tutto il continente africano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>