I gioielli eco style di Emanuela Bergonzoni

Spread the love

I gioielli creati dalla designer Emanuela Bergonzoni possono considerarsi davvero una sorprendente rivelazione. La collezione, interamente realizzata in argento si chiama “Day After Collection” e sicuramente farà breccia nei prodotti di design e soprattutto del settore della moda ecosostenibile.  Precisamente sta ad indicare ciò che viene prodotto dopo un impatto. Osservando con attenzione questi gioielli dal design assolutamente innovativo ed originale, possiamo notare che in quasi tutte le forme si sfrutta la forma del cilindro che dopo essere stata sottoposta ad un forte stress modifica d’aspetto, la superficie cambia diventando piena di pieghe e linee sinuose  trasformandosi in una geometria amorfa, davvero unica e di grande effetto.


Linee morbide prive di spigoli, capaci di sprigionare forza e vitalità grazie all’energia infusa durante il processo creativo, sicuramente si apprestano ad un successo assicurato. Il tessuto si rafforza e acquista vigore e forza da questo impatto che subisce il metallo, guadagnandone un’estetica ricercata, elegante e raffinata che riesce a fare la differenza. La designer afferma:

 “Ho voluto ripensare alla materia metallica e trattarla come un tessuto prezioso, morbido, duttile. Non più lastra fredda ma caldo drappeggio piegato con le mie mani ”.

Ciò che rende questi gioielli così unici e pregiati è la caratteristica di essere realizzati anche con l’apporto manuale dell’artista, infatti non vi è uno stampo, non interviene la macchina ma gli elementi di cui si compone il pezzo sono trattati singolarmente, fino a raggiungere il risultato voluto. Tutto questo comporta che questi bellissimi oggetti di design, siano anche ecosostenibili perché questa tecnica che viene utilizzata per torcere e per modellare il metallo, è assolutamente semplice e diretta ed impiega meno risorse rispetto alle normali tecniche con cui viene prodotto, attualmente, qualsiasi tipo di gioiello. Sono sinuosi, affascinanti e assolutamente sorprendenti sia nelle forme che nell’originalità. Curati nei più piccoli dettagli, dal design etico, possiamo considerare questi oggetti preziosi davvero un’innovazione nel settore.

Lascia un commento