Con iTunes fashion translator la moda non avrà più segreti

iTunes fashion translator traduttore universale linguaggio moda

Quante volte vi è capitato di fare shopping online su siti di moda e capire solo dall’immagine quello che stavate acquistando? Per non parlare dei tanti servizi di moda su magazine di style & fashion che, in effetti, utilizzano una lingua tutto loro.

Per gli addetti ai lavori si tratta di un linguaggio settoriale, infatti, lo ritroviamo perfettamente uguale in tutti i magazine di moda. Per tutti gli altri, o meglio, per i lettori, si tratta, invece, di una lingua spesso incomprensibile che, anche a distanza di tempo, pur essendo praticamente cresciute a pane e moda, lascia sempre qualche dubbio.

Il caro vecchio italiano sarà anche la lingua di Dante e Manzoni, ma non è evidentemente la lingua della moda, anzi. Soppiantato dall’inglese, con qualche tocco di francese qua e là che fa sempre chic, lascia il posto ad espressioni che anche nella vita reale possono creare un pò di imbarazzo con subitanea corsa in internet per capire bene di cosa si sta effettivamente  parlando.

Per esempio può capitare di ricevere a casa un invito con su scritto “black tie”.  Non tutti sanno che significa che per la serata è richiesto per le donne l’abito lungo e per gli uomini lo smoking. La traduzione, infatti, non è da intendersi letteralmente come “cravatta nera”, non stiamo certo andando a un funerale o a un raduno di Men in Black!

“Black Tie” è l’abbreviazione di “black bow tie” che altro non è che il farfallino dello smoking. In questo caso interpretare al meglio il dress-code richiesto ci salverebbe da probabili figuracce.

Finalmente però in nostro aiuto arriva adesso iTunes fashion translator, un vero e proprio traduttore dedicato esclusivamente alle parole che si usano nel linguaggio della moda che smetterà così di sembrare quasi un codice cifrato da massoneria per essere finalmente alla portata di tutti e non solo di pochi iniziati.

L’applicazione, creata da TrendforTrend, costa solo 2,99 dollari e promette di spalancarvi un mondo intero. iTunes fashion translator, infatti, tradurrà in otto lingue diverse, tra le quali francese, inglese, giapponese, russo, coreano e italiano, oltre duemila termini comunemente usati nel linguaggio della moda.

Oltre che interessante, sarà anche utile per imparare una nuova lingua, il “fashionista” che, a parte gli scherzi, è un vero e proprio linguaggio universale valido in tutto il mondo!