Il Mercatino di Vanitas a Rovato e lo shopping natalizio alternativo

shopping natalizio alternativo mercatino di vanitas rovato

Vi piace lo spirito slow e relaxed e vi vengono i brividi appena sentite nominare lo shopping natalizio, a causa della calca cittadina? Niente di meglio di un mercatino di Natale, allora: possiamo passeggiare all’aperto, avendo la possibilità di bighellonare davanti alle bancarelle e chiaccherare con chi le gestisce e spesso produce gli oggetti in vendita. Se avete la fortuna di abitare nelle vicinanze di Rovato, in provincia di Brescia, non potete lasciarvi sfuggire Il Mercatino di Vanitas di Elisa Boldori: l’appuntamento è per domenica 18 dicembre, dalle 9 alle 20, in Piazza Cavour.

Natale è sempre più vicino; per molti questa non è affatto una buona notizia, visto che si trovano in alto mare con i regali per parenti e amici. I più giudiziosi hanno tutto pronto già da fine novembre: chi vi scrive si ritrova nella prima categoria, nonostante sia stata un’appartenente alla seconda per molti anni.

Lo shopping natalizio non è più l’attività piacevole e rilassante che è sempre stata: spesso si trasforma in una specie di tour de force in cui ci ritroviamo a correre come matti, prendere multe per divieto di sosta, spintonare e sgomitare in mezzo a negozi e vie strapiene.

L’atmosfera dei mercatini come quello di Rovato è magica, genuina, fragrante e dolcemente natalizia: per le appassionate del vintage c’è l’imbarazzo della scelta, con piccole aziende di autoproduzione e pezzi introvabili, esclusivi e unici. si spazia dall’usato fino alle creazioni moda degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. Abitini sixties, stile retrò, pelletteria artigianale che trasmette l’autenticità e la cura dei dettagli. Per chi ama l’artigianato sono previsti spazi per arredare la casa, oggetti dal mood natalizio e anche abbigliamento home-made.

Sono una trentina in tutto gli espositori che proporranno le proprie creazioni: Elisa Boldari, già organizzatrice del Vanitas’Market di Iseo e Cremona, si occupa dal 2009 di eventi e manifestazioni che hanno come obiettivo promuovere e far conoscere giovani marchi e designer e la moda ecocompatibile e basata sulla piccola produzione.

Photo credit | vintagevanitas