Righe mania per la maglieria invernale

righe mania trend maglie righe autunno inverno 2011 2012

Le righe sono fashion e non tramontano mai: questa è una delle poche certezze del mondo della moda. Probabilmente perché riescono ad essere spiritose senza sconfinare nell’ingenuo, sdrammatizzando anche gli otfits più seri; o ancora perché regalano subito un’aria un po’ retrò e ricercata anche se accostati a un paio di semplicissimi jeans; di certo perché sono versatili e si prestano, letteralmente, a mille utilizzi e situazioni.

Dall’ufficio alla serata con amici fino alle occasioni più formali e a cene più eleganti, le righe assicurano successo e ci distinguono. Stanno bene a tutte? Sì e no, nel senso che otticamente – è un dato di fatto – tendono ad allargare la figura. Ma solo se sono larghe e orizzontali: basta sceglierle più sottili e diagonali per ottenere, al contrario, un effetto snellente immediato.

Bianco e blue o nero su tutte le altre varianti: è sempre la scelta vincente. Possedere una maglia del genere ci permette di creare decine di outfits. Con pants a sigaretta e magari gilet smilzo indossato aperto e disinvolto, per un look da vera garçonne: con tacco dodici l’effetto spiazzante ed elegante è assicurato.

Stile casual e raffinato in abbinamento ai jeans skinny: con un foulard a contrasto, magari rosso o fragola e mocassini stringati da uomo ai piedi. Ancora: con pantaloni rossi, arancio bruciato e bluette, come la moda di quest’anno li vuole, per essere perfettamente in linea con la tendenza.

Con le gonne a tubino la maglieria a righe va letteralmente a nozze: l’effetto complessivo, se completato con décolleté classiche con cinturino alla caviglia, è bonne mine e un po’ parisienne, perfetto da sfoggiare anche alle riunioni in ufficio. Per le più freddolose e glamourous splendidi i dolcevita in cashmere a righe ecrù e caramello, grigio e bianco o nella variante basic black&white.

Non dimentichiamoci gli accessori, che in questo caso devono essere di proporzioni minimali, vista l’importanza del pattern: cerchietti e fermagli per capelli e foulard sono l’accompagnamento ideale su un total black rigoroso.