Moda primavera 2012: stile alla marinara, righe e look navy

di Lorena Scopelliti Commenta

Le righe e lo stile navy non passano mai di moda: da Coco Chanel a Brigitte Bardot, le donne hanno sempre dimostrato amore incondizionato e imperituro verso le stripes. Siano esse basic e minimaliste nel più classic odegli abbinamenti cromatici in blu&white o ravvivate da contrasti insuali con il corallo, il giallo e il verde protagonista, una cosa è certa: senza righe non è primavera/estate!

Il look alla marinaretto e lo stile navy, a qualunque latitudine siate e dovunque lo sfoggiate, è una garanzia di sicuro successo: non è eccessivo, regala subito un’allure chic da parisienne in vacanza e infine, cosa non da poco, è pratico, versatile e perfetto dalla mattina alla sera.

Maglie ampie e destrutturate, preferibilemente con scollo a barca da indossare, come vuole la tradizione e come ha insegnato al mondo Brigitte Bardot, con pantaloni capri o a pinocchietto bluette o blu scuro e scarpe ultra flat (in galleria un paio di deliziose Pretty Ballerinas). In filo di cotone come vuole Mango, che propone una blusa in tinta bianca e corallo, oppure con righe a contrasto, maniche a tre quarti e vestibilità aderente come fa Sonia Rykiel.

Anche la giacca si veste di stripes: da Mango e il brand H&M tre modelli facilissimi da portare, soprattutto quello di Mango blu con bordini bianchi, da indossare rigorosamente con le maniche arrotolate fin quasi al gomito. Stanno bene con tutto, anche con le gonne a palloncino e con i jeans, e sdrammatizzano la classica e prevedibile giacchina. Il capospalla perfetto è di Cinzia Rocca, che lo struttura di media lunghezza, in cotone blu oceano, tasche frontali e originale chiusura effetto avorio.

Gli accessori? A tema, naturalmente: Stella McCartney disegna righe colorate sulla celebre Falabella, mantenendo invariata l’amata tracolla che corre lungo tutta la borsa. La bag ideale per un total look navy, dominato dal blu, è bianca e si chiude come una sacca sporty, come quella in pelle traforata di Alexander Wang. Potete anche optare per la rafia, intramontabile tessuto che fa subito estate: una shopper con profili in pelle firmata di Jimmy Choo o colorata by Marni sono perfette anche per la sera. Un foulard annodato attorno al collo o portato come una bandana, infine, regala un tocco charmante all’outfit alla marinara, il più fresco e chic della primavera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>