Stile Marinière per un look da Costa Azzurra

di Sandra Rondini Commenta

Lo stile Marinière sarà uno dei grandi trend della prossima estate: così sofisticato e chic, nacque a metà dell’800 in seguito alla decisione della Regina Vittoria d’Inghilterra di vestire i suoi figli con divise da ufficiali per celebrare la potenza del suo Impero, ma fu poi la leggendaria Coco Chanel a intuire le potenzialità fashion della classica divisa dei marinai francesi rivisitando questo look in chiave femminile.


Erano gli anni Venti e Chanel sostituì le tradizionali gonne con ampi pantaloni blu e bianchi e deliziose magliette a righe da indossare in spiaggia o allo yacht club. La Francia e le sue bellissime coste sono le protagoniste di questa storia di moda ed emancipazione: il look Marinière è detto anche “French Riviera style” perché negli anni Venti il Train Bleu, che collegava Calais a Nizza e a Cannes, permetteva ai parigini alto borghesi di raggiungere la splendida Costa Azzurra. Alle magliette a righe orizzontali, maxi o mini, si aggiunsero ben presto bermuda, pants skinny corti alle caviglie, sempre rigorosamente bianchi o blu e foulard di seta legati al collo per uno stile casual-chic estremamente easy, ma sofisticato. Noi vi consigliamo di abbinare questo outfit, tutto giocato sull’elegante contrasto tra il blu e il bianco, con accessori rossi o dorati.

Ma niente tacchi. Meglio un bel paio di ballerine o mocassini, magari in morbido camoscio, o, in alternativa,  sandali in pelle a listini sottili, anche modello gladiator. E un bel trucco acqua e sapone perchè per una donna non c’è miglior make d’estate  del naturale colorito dorato che regala una bella abbronzatura.

Molto contemporary e di grande tendenza è l’abbinamento della maglia stile mariniere a righe con shorts in denim e sandali dorati. I micropants in jeans sono un altro grande trend di stagione e, se vi sentite toniche e  a prova di cellulite, provate a indossare questo outfit e sarete subito glam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>