Saldi 2012: in tutta Italia la caccia all’affare inizia il 7 luglio!

di Sandra Rondini Commenta

C’è chi scommette che saranno un flop e chi spera siano una boccata d’ossigeno per il commercio italiano: stiamo parlando dei saldi estivi che stanno per scattare in tutta Italia dal prossimo 7 luglio. La crisi spaventerà gli italiani al punto da rimandare comunque qualsiasi spesa ritenuta superflua?


In realtà, ci sarebbe molto da discutere sul concetto di ‘superfluo’ perché un bel vestito, un bell’oggetto di design, una borsa, una lampada e migliaia di altre cose non sono affatto superflue se servono a farci sentire meglio e se ne avvertiamo la necessità. L’importante è ragionare bene su, fare due calcoli e ascoltare il proprio cuore e i propri desideri. Secondo una recente indagine, durante il periodo dei saldi la spesa media di ciascuna famiglia dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 euro, per una spesa complessiva nazionale di circa 7 miliardi di euro. A chi andranno questi soldi? Come sempre per lo più al settore high tech e all’abbigliamento, soprattutto a quello low costche sarà come sempre preso d’assalto? Non è un modo intelligente di approfittare degli sconti, sacrificando la qualità alla quantità, lo status symbol a qualcosa di veramente utile.

La crisi avrebbe dovuto educarci a orientare i nostri acquisti verso ciò che è davvero utile per noi, non da mostrare agli altri per fingere un tenore di vita che nessuno ha più. Perché non smettere con queste recite? Chi specula vendendo a prezzi assurdi questi presunti ‘status symbol’ ci penserà due volte prima di gonfiare così i prezzi e noi saremo finalmente liberi dal dover sempre dimostrare qualcosa agli altri. Per una volta dimostriamo qualciosa a noi stessi e acquistiamo con il cervello acceso. Ma scopriamo insieme le date dei saldi, regione per regione. La data di partenza è fissata per il 7 luglio prossimo ovunque, mentre alcune piccole variazioni riguardano la data finale dei saldi.

Abruzzo: 7 Luglio – 31 agosto 2012
Basilicata: 7 luglio – 8 settembre 2012
Calabria: 7 luglio – 31 agosto 2012
Campania: 7 luglio – 29 settembre 2012
Emilia Romagna: 7 luglio – 8 settembre 2012
Friuli Venezia Giulia: 7 luglio – 30 settembre 2012
Lazio: dal 7 luglio
Liguria: 7 luglio – 30 settembre
Lombardia: dal 7 luglio
Marche: 7 luglio – 1 settembre 2012
Molise: 7 luglio – 15 settembre 2012
Piemonte: 7 luglio – 31 agosto 2012
Puglia: 7 luglio – 15 settembre 2012
Sardegna: 7 luglio – 8 settembre 2012
Sicilia: 7 luglio – 15 settembre 2012
Toscana: dal 7 luglio
Trentino Alto Adige: dal 7 luglio
Umbria: dal 7 luglio
Valle D’Aosta: 7 luglio – 30 settembre 2012
Veneto: 7 luglio – 31 agosto 2012

Un ultimo consiglio: in questi giorni, se avete in mente di acquistare qualcosa in saldo, fatevi una bella passeggiata e memorizzate il prezzo del capo o dell’oggetto che intendete acquistare con gli sconti del 7 luglio prossimo in modo che possiate subito verificare di persona se lo sconto è reale o fittizio.

Foto Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>