Tendenza metal negli abiti per l’a/i 2012-2013

di Lorena Scopelliti Commenta

tendenza abiti metal 1/i 2012 2013

Oro, argento, rame: metal ovunque. È questa una delle tendenze più hot per l’autunno/inverno 2012-2013: uno dei modi più maestosi di interpretare il trend, sulle passerelle, è stato quello di far diventare gli abiti più lussuosi e immaginifici vere e proprie cascate preziose gold e silver.

Ci sono opzioni meno vistose, per fare propria questa tendenza: gli accessori come borse e scarpe, prima di tutto, ma anche blazer e giacchine slim per chi ama osare. Ricordatevi che dovrete accompagnare al metal un’opacità di tessuti nel resto dell’outfit: l’effetto lamé è uno dei più difficili da indossare, perché si rischia il risultato discoteca anni Ottanta in un baleno!

Per sognare e rifarci gli occhi, in gallery una serie di abiti immaginifici visti sulle passerelle: Antonio Berardi utilizza l’antracite e bagliori silver per un abito senza spalline e corpetto strutturato, gonna a tubo e lunghezza fino ai piedi. Una sirena scintillante d’oro per Marchesa, che aggiunge una voluta di petali sul fianco per rendere il tutto ancora più audace. Zac Posen opta per un golden chiarissimo e rarefatto, immaginando quasi una ballerina nel midi-dress con gonna ampia.

Versace utilizza la pelle, le stiples dorate, il fluo e il lamé per dare vita a creazioni al ginocchio, tubolari e di fortissimo impatto visivo. Moschino fa rivivere con eleganza moderna i favolosi anni Sessanta con un abito dallo scollo alto e una struttura trapezoidale, in cui al tessuto nero si alternano i bagliori dorati, in un gioco di luce ipnotico. Paco Rabanne utilizza il metal alle frange gipsy e un poì selvagge, in un mix ad alto tasso ti sensualità fatto di movimento, spacchi e dimensioni minimal.

Photo Credit| Vogue UK

Rispondi