Forbes stila la classifica dei più ricchi: ecco i protagonisti della moda

classifica forbes mondo moda

La classifica stilata da Forbes, come ogni anno, è arrivata puntuale: i nomi in vetta sono più che altro conferme, sia per quanto riguarda i personaggi in sè, sia per il ruolo che ricoprono e il settore di cui fanno parte. Il comparto telecomunicazioni è al top, con il messicano Carlos Slim Helu, così come la moderna tecnologia con l’onnipresente Bill Gates. Dopo un terzo posto occupato dall’americano Warren Buffett, area assicurazioni, dal terzo posto in poi la moda comincia a fare capolino.

Perché quest’elenco di bilionari è così importante? Il motivo è semplice: può costituire una sorta di cartina di tornasole che indica lo stato di salute di alcuni mercati. Quali risultano in crescita, o in perdita, o ancora si confermano stazionari e abbastanza affidabili da anni. Anche alcuni italiani figurano tra i primi cento: scopriamo i bilionari della moda e d’Italia.

Il quarto personaggio più ricco del mondo è l’uomo del fashion business più potente del settore: parliamo dell’imprenditore francese Bernard Arnault, presidente e CEO del colosso di lusso LVMH (Moët Hennessy Louis Vuitton); al numero cinque troviamo lo spagnolo Amancio Ortega e all’ottavo lo svedese Stefan Persson: i due sono amministratori delegati, rispettivamente, di Zara e H&M, i brand della moda low cost più famosi, diffusi e amati del mondo.

Il mondo beauty fa capolino al quindicesimo posto, con Liliane Bettencourt, una delle donne più influenti del mondo a capo della corporation L’Oreal. Dobbiamo attendere un po’ prima di trovare un italiano: in questo caso Michele Ferrero e famiglia, proprietari della rinomata azienda produttrice di cioccolato. Molto più in basso (74esimo) c’è Leonardo del Vecchio: ecco finalmente fare capolino la moda italiana, con il fondatore e presidente di Luxottica.

Scorrendo la classifica, il primo nome rappresentativo della moda è quello di Ralph Lauren (122esimo), seguito a brevissima distanza da Re Giorgio Armani (127esimo). Patrizio Bertelli, del gruppo Prada, si trova una cinquantina di posizioni più in basso (dopo Silvio Berlusconi, al 169esimo posto), mentre Carlo Benetton arriva dopo più di un centinaio di nomi (ai più totalmente sconosciuti), solo alla posizione numero 601.

Photo Credit| Getty Images