New York Fashion Week 2012: l’inverno romantico e strong di Vera Wang

vera wang mercedes benz fashion week new york sfilata collezione autunno inverno 2012  2013

Per chi crede nella favola dell’amore eterno che si conclude con un matrimonio principesco, indossare nel proprio giorno più bello un abito da sposa di Vera Wang è un vero must, soprattutto negli States dove questa designer non ha competitor nel ramo cerimonia. Anche il serial tv “Gossip Girl” per la protagonista Blair Waldorf, fresca sposa di un principe, ha pensato non solo che meritasse di indossare un abito della famosa designer, ma anche di conoscerla di persona e accettarne i consigli di stile in una celebre puntata dell’ultima serie in cui la stilista recita in un piccolo cameo nel ruolo di se stessa nel suo leggendario atelier da sposa. Ma Vera Wang è molto di più.

Ogni giorno con lei è un giorno speciale anche se non si conclude necessariamente con un matrimonio con il proprio amore, ma con un giuramento di bellezza verso se stessi grazie all’allure delle sue creazioni pret a portér sempre molto romantiche e femminili. Infatti, sebbene proprio nell’alta moda sposa la famosa stilista abbia trovato la sua nicchia di eccellenza, anche nel pronto moda è riuscita a riscuotere diversi consensi e successi.


Non ultima la sfilata della collezione autunno/inverno 2012-2013 che ha sfilato a New York durante la Mercedes Benz Fashion Week. Vera Wang viene da studi artistici e si vede. Di lei si sa che ha studiato storia dell’arte alla Chapin School e poi alla Sorbona di Parigi, dove ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della moda fino a collaborare con Vogue per ben sedici anni. Nel 1985 è stata nominata direttore artistico da Ralph Lauren e cinque anni dopo ha spiccato il volo in solitaria aprendo, per la gioia di tante spose di tutto il mondo, la sua prima boutique al Carlyle Hotel di New York.

Il resto è storia, legata indissolubilmente alla sua città, New York, che lei ama, riamata, profondamente. Nella sua ultima elegante collezione, dominata da colori chiari ed eterei, Vera Wang gioca con strabilianti asimmetrie dimostrando una notevole padronanza sartoriale e una grande fantasia. I suoi outfit sono come fluttuanti, liberi e scivolosi.

Non delineano la silhouette, ma la lasciano libera, senza costrizione alcuna, grazie a tessuti leggeri e impalpabili e strategiche cuciture. La sua donna è strong e decisa, pur mantenendo intatti i valori di femminilità e raffinatezza che sono da sempre la sua cifra stilistica. Molteplici le nuance usate nell’ultima collezione, dal cipria al beige al grigio fino al nero più intenso e sensuale per abiti e capispalla particolarmente elaborati.