La clutch di Pretty Ballerinas diventa It Bag: la indossano Angelina Jolie e Kate Middleton

di Lorena Scopelliti Commenta

 Dinamiche misteriose del fashion biz: all’improvviso una manciata di star cominciano a indossare lo stesso accessorio, che diventa così un cult in un batter d’occhio. È successo con le scarpe di Jimmy Choo e di Christian Louboutin, che da marchi estremamente di nicchia sono diventati il sogno di milioni di donne in tutto il mondo proprio grazie ai red carpet; è accaduto con l‘iconico cappotto color cammello di Max Mara, che le celebrità amano sfoggiare per i gala ma anche per i momenti di relax, passeggiando nel parco e facendosi opportunamente fotografare dai paparazzi.

Ma sono gli accessori (abbiamo già citato le scarpe) ad essere protagonisti assoluti di questo meccanismo di marketing più o meno inconsapevole: le borse, soprattutto, diventano spesso oggetto del desiderio in virtù delle star che le indossano. Pensiamo all’amore di molte attrici per la destrutturata Yves Saint Laurent (Madonna e Lady Gaga) o per la matelassé di Miu Miu (Keira Khnightly) o ancora alla logo mania LV di Louis Vuitton sfoggiata in più di un’occasione da Angelina Jolie. Proprio lei, la più amata di Hollywood, insieme alla principessa reale Kate Middleton, è al centro di un nuovo fenomeno It Bag: parliamo stavolta di un marchio più accessibile a noi comuni mortali, ovvero Pretty Ballerinas.

Prima di tutto chiariamo il concetto di clutch: non ha le domensioni minimal di una pochette ma non è neppure capiente come una bag classica. Si porta rigorosamente a mano, senza tracolla e manici, preferibilmente all’altezza dei fianchi e non con entrambe le mani. Questa di Pretty Ballerinas, ammettiamolo, è deliziosa: ha dimensioni ragionevoli e dentro possiamo mettere qualcosa in più di un pacchetto di chewingum e di fazzoletti, è in velluto nero, rettangolare ma dagli angoli morbidi e, soprattutto, ha un fiocco maxi che la impreziosisce frontalmente. Il modello si chiama M/ Hillary Black Velvet Clutch.

Da una clutch non si potrebbe chiedere di più: la si indossa con un vestito da sera haute couture come hanno fatto Angelina e Kate , ma è impareggiabile se abbinata a un paio di jeans e t-shirt used effect, magari portata sotto una giacca gioiello di alta sartoria. Ideale con i pants Capri, folulard annodato al collo, blazer marinaretto e ballerine basic rigorosamente senza fiocchetto: un accessorio trasversale che riesce a rendere unico qualunque outfit. Al costo di 149 euro non si configura di certo come luxury item: chiunque di noi può averla e sentirsi un po’ principessa e un po’ star da Oscar!

Photo credit| Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>