Michelle Obama fa impennare le vendite dei designer che indossa

michelle obama impennata profitti brand indossati

Michelle Obama è sicuramente meno presente, sui tabloid, rispetto a Kate Middleton: entrambe, però, riescono a far impennare le vendite ogni volta che indossano qualunque capo d’abbigliamento. Il fenomeno è stato addirittura studiato da un professore della New York University: è accaduto con la duchessa di Cambridge e la clutch con maxi fiocco di Pretty Ballerinas, ma anche la giunonica Michelle ha fatto crescere i profitti di H&M quando, la scorsa estate, ha deciso di indossare un delizioso abitino sopra il ginocchio a pois e cintura rossa che portava la firma del brand low cost svedese.

Eppure ci sono state ed esitono molte altre donne titolate e di potere, molto famose, che non suscitano la stessa ammirazione e spirito di emulazione nella gente comune: il motivo è che sia Michelle sia Kate, oltre ad essere bellissime e ad avere grande classe, hanno la buona abitudine di non vestire il total look delle griffe, ma di optare per un mix perfetto tra capi low cost con altri di grandi firme. Michelle, poi, ama le designer sconosciute ed emergenti e questo la rende ancora più simpatica. Questo significa, in altre parole, che è più facile copiarle senza dover possedere per forza un conto in banca Royal!

Il professore dell’università di New York David Yermack ha dato il seguente e significativo titolo al suo lavoro: The Michelle Markup: The First Lady’s impact on stock prices of fashion companies (Il margine di guadagno Michelle: l’impatto della first Lady sui profitti delle aziende di moda). Yermack fornisce molte cifre a supporto della sua tesi: tra queste la più rilevante spiega che i brand indossati da Michelle hanno visto crescere i propri guadagni dell’1,7% a partire dalla settimana successiva dall’occasione in cui venivano da lei indossati.

Numeri altissimi, che di certo fanno gongolare i marchi in questione! Lasciando da parte i margini di profitto e l’impennata delle vendite, però, a noi piace analizzare il fenomeno in modo diverso: Michelle riesce a indossare con grazia e classe gli outfit più seri e rigorosi come tailleur in lino impeccabili e dai colori neutri, ma anche quelli sportivi e casual come i pants alla caviglia abbinati a sneakers, t-shirts comoda e cardigan basic. È esplosiva anche in veste da gran sera: impagabile l’abito a sirena color ottanio con scollo prezioso e corpetto in seta. Ogni sua scelta, in fatto di stile, è azzeccata e d’impatto e il successo è in larga parte dovuto alla naturalezza che sfoggia in qualunque occasione.

Photo Credit| Getty Images