La collezione retrò di Justicia Ruano

9PM-53Una collezione retrò ispirata agli anni 20 e 30 e all’art Decò quella della marca 9PM che Justicia Ruano ha presentato al festival di moda indipendente di Barcellona. La collezione autunno/inverno 2011 2012 intitolata Hotel Decò si propone di rappresentare un luogo dove regna il gusto nel quale ogni stanza è dedicata ad un grande artista degli anni 20 e 30: Greta Garbo, Marlene Dietrich e Jean Harlow alcune delle figure mitiche fonte di ispirazione della collezione.

La collezione presentata al 080 è interamente dedicata agli abiti da sera, non è un caso che il nome della marca faccia riferimento alle nove post meridian come se scattasse l’ora in cui indossare il vestito. Tessuti di altissima qualità come la seta e il velluto, applicazioni di elementi gioiello e pailletes. Una collezione preziosa e senza tempo che cerca una principessa contemporanea che la possa indossare nel suo ballo (nella gallery alla fine dell’articolo le foto della collezione).

Justicia Ruano è nata e cresciuta in Almeria e Granada, ha lavorato un anno per Mango come disegnatrice per poi diventare responsabile del disegno della casa.

Ha lavorato come free-lance per varie marche tra le quali: TCN, Vanity Fair, Escorpion e Laplaia. Nel 2009 decide di creare la sua propria marca, 9PM, specializzandosi in abiti da sera di alto livello.