Marco Zanini è il nuovo stilista della maison Schiaparelli

Chanel The Little Black Jacket -  Karl Lagerfeld Photography Exhibition Dinner Party

Dopo il grande successo ottenuto a Parigi durante la settimana dell’alta moda italiana, è tempo di grande rilancio per la maison Schiaparelli che, stando a indiscrezioni, avrebbe finalmente trovato in Marco Zanini il suo direttore creativo.

Durante i defilé di haute couture, anche la maison Schiaparelli ha presentatao i suoi modelli, ma, priva di un vero capo artistico ufficiale e considerata piuttosto quasi una griffe di sperimentazione in cui qualsiasi designer poteva divertirsi a firmare una sua linea, un po’ come è successo con Christian Lacroix, il primo designer ad essere stato invitato da Schiaparelli per celebrare il nuovo corso della Maison. Diego Della Valle, patron della casa di moda parigina, aveva dichiarato alla stampa che ogni stagione, infatti, la maison Schiaparelli, avrebbe invitato un artista ad interpretare ed omaggiare Elsa, Schiaparelli, fondatrice della casa di moda, nonchè icona e musa del dadaismo, oltre che la più acerrima rivale di Coco Chanel. Adesso, però, Diego Della Valle, deve aver cambiato idea perchè è alla ricerca di uno stilista fisso che dia nuovo impulso alla maison.

Quindi, se lo scorso luglio a Parigi Christian Lacroix ha presentato, nelle vesti di stilista-ospite della maison, 18 capi unici dal gusto a dir poco stravagante e, comunque, perfettamente in linea con la cifra stilistica irriverente, trasgressiva e surreale di Schiaparelli. Diego Della Valle adesso ha cambiato rotta e si sta dando molto da fare per il rilancio della maison fondata dalla celebre stilista italiana tanto che, inaspettatamente,  è spuntato fuori il nome di Marco Zanini. Il giovane designer sarebbe stato prescelto per acquisire la direzione creativa di Schiaparelli e, anche se il suo nome, non dice molto ai più, vanta un curriculum di tutto rispetto e davvero impressionante.

Dopo gli studi alla Naba di Milano, ha debuttato da Lawrence Steele, lavorando poi per Dolce & Gabbana e Versace. Nel 2007 fu scelto per il rilancio del mitico marchio newyorkese Halston, nel 2008 è diventato direttore creativo di Rochas. E adesso lo attende una nuova entusiasmante avventura. Il giovane creatore italiano sarebbe in procinto di trasferirsi nella maison italiana con sede a Parigi. Sempre secondo indiscrezioni, Marco Zanini potrebbe già firmare la collezione della stagione autunno/inverno 2014-15, che dovrebbe essere presentata in occasione delle sfilate di alta moda che si terranno a Parigi il prossimo gennaio 2014.

Photo Credit | Getty Images