Mipel, la 98a edizione a settembre

La prossima edizione di Mipel, Mercato Internazionale della Pelletteria e degli Accessori, sarà a fieramilano dal 19 al 22 settembre 2010. La nuova edizione, si svolgerà negli spazi di fieramilano a Rho e presenterà la “moda borsa” per la primavera/estate 2011.

Ci saranno nuove date per la manifestazione storica del mondo della pelletteria (la prima edizione è datata 1962) e divenuta incontrastata leader di questo specifico comparto del fashion: una scelta dettata dagli organizzatori che hanno voluto assecondare le richieste dei buyer italiani che prediligono la domenica per la visita in fiera, ma anche dall’esigenza di fare sistema con gli altri momenti della moda milanese che si svolgono proprio nella stessa settimana; apprezzato dai buyer stranieri.

Milano prende avvio da questo settembre, insieme al progetto Milano Fashion City, una cabina di regia per tutti gli appuntamenti moda di Milano, dalle sfilate alle fiere, dalle show-room agli eventi.

Circa 30.000 mq di esposizione ai padiglioni 8, 12 e 16 con il meglio delle produzioni di borse, valigie e borse da viaggio, ombrelli, accessori e articoli in pelle come portafogli, agende, piccola pelletteria e articoli di pelletteria da uomo.

Circa 400 espositori, offriranno un panorama completo agli oltre 16.000 visitatori attesi (il 50% proveniente dall’estero).

La manifestazione sarà suddivisa, come da tradizione, in specifiche aree tematiche:

la Galleria che ospiterà i grandi marchi, le griffes più conosciute a livello mondiale che incarnano il desiderio di lusso e moda insieme;
l’area Glamour, espressamente dedicata al prodotto di media e alta gamma, una panoramica completa su quel che significa “borsa” con un occhio particolare alla praticità;
– Fashion Trend e Accessories Trend, uno spazio dedicato alle creazioni più innovative e di fresco respiro, adatte ai più giovani che hanno l’esigenza di coniugare alla praticità di una borsa, la particolarità del decoro e una serie di accessori come i bijoux più originali;
lo spazio Startup è invece riservato alle nuove aziende che per la prima volta si avvicinano alla manifestazione, promuovendo nuovi marchi, potenziali griffes del futuro;
invece nell’area Overseas andrà in scena un focus su tendenze e lavorazioni d’oltre Oceano. Far-east, Cina, India, Centro America proporranno il meglio delle loro produzioni di pelletteria portando in Italia tutta la tradizione artigiana extraeuropea.

Domani la seconda parte del comunicato stampa

Comunicato stampa Mipel