Moda e Salute: troppe borse e scarpe scomode


Il monito è stato lanciato dal congresso nazionale del Siot, la società italiana di ortopedia e traumatologia che ha presentato un interessante resoconto su rapporto delle cause del mal di schiena e a sorpresa si è evidenziato come non sia tanto la postura a causare le lombalgie ma piuttosto le pesanti borse e le scarpe troppo scomode.

Di solito si fa riferimento alla parola fashion victim per indicare una persona che asseconda volentieri i propri desideri di vestire alla moda ma qui la terminologia può essere presa alla lettera: 2 milioni di italiani sono “fashion victim” di borse troppo pesanti che creano un certo squilibrio motorio tra destra e sinistra, scarpe scomode che affaticano la colonna vertebrale, tacchi altissimi che addirittura rischiano di provocare traumi non trascurabili.

A questo si aggiunge la mania di passare troppo tempo al pc. Che ne dite oggi sarà meglio evitare lo shopping online? nient’affatto! le posture scorrette sembrano accanirsi per la maggiore agli uomini d’affari che con borse, tablet, notebook passano tante ore a piedi e non sanno scegliere le scarpe giuste, preferendo il design al comfort.

Vincenzo Denaro, Co- Presidente Congresso SIOT e Ordinario di Ortopedia presso il Campus Bio-Medico di Roma ha rilevato come Questi elementi diventano critici se associati all’assenza o all’abbandono di un’attivita’ fisica di qualsiasi tipo e alle posture scorrette che alterano la curvatura fisiologica della colonna, sovraccaricando e usurando i dischi intervertebrali.

Ipotonia muscolare da sedentarietà e posture errate provocano la disidratazione e il collasso dei dischi intervertebrali che sono alla base della lombalgia. Per fortuna però nella maggiorparte dei casi Il danno è reversibile, quindi tornando ad assumere posture corrette e tornare a fare una quantità accettabile di attività fisica il mal di schiena sparisce gradualmente.

Come al solito non è mai una particolare condizione a descrivere un fenomeno ma una sistematica sommatoria di tanti elementi a determinare un problema.