Mostra del Cinema di Venezia 2013, total look firmato Gucci per Eva Riccobono e Maria Sole Tognazzi

Eva Riccobono

Di padre tedesco e madre siciliana, Eva Riccobono, un tempo top model e ora attrice di successo, è la madrina di questa 70esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Tutti i riflettori sono puntati su di lei e sui suoi look che finora sono stati davvero splendidi e tutti all’insegna del grande Made in Italy di qualità.

A cominciare dal favoloso abito d’alta moda firmto da Giorgio Armani Privè, la linea couture di Re Giorgio, sfoggiato con grande classe in una serie di scatti realizzati in riva al Lido di venezia. In organza di seta e pizzo di crinolina, aveva romantici motivi floreali sul fondo e rendeva Eva Riccobono più eterea e femminile che mai. Ci è voluto Gucci, con il suo look total black, per rendere la splendida top model più glam e cool che mai grazie ad un elegante abito lungo oltre il ginocchio, quasi fino alle caviglie, e caratterizzato da un tessuto lavorato a pois con cui era realizzata l’ampia gonna a balze da grand soirée e i morbidi drappeggi che mostravano appena, grazie ad un sapiente gioco di trasparenze, il romantico corpetto a cuore.

L’insieme era davvero chic e raffinato, a testimoniana dell’anima versatile di questa top model che per anni ha dominato le passerelle delle griffe più importanti del mondo e sa bene come indossare un abito regalandogli quell’allure in più che lo prende ancora più sublime. Anche la regista Maria Sole Tognazzi, figlia dell’indimenticabile attore Ugo Tognazzi e apprezzata film maker, ha scelto di indossare una creazione della maison Gucci sia la mattina durante il photocall in cui venica presentata alla stampa la giuria incaricata di giudicare i lavori della sezione “Opera Prima”, di cui Maria Sole Tognazzi è uno deimembri più influenti, ma anche di sera per affrontare il mitico red carpet della cerimonia di inaugurazione della 70esima Mostra del Cinema di Venezia.

Se di giono Maria Sole Tognazzi ha optato per un legante tubino celeste dalla linea derente e con bretelle laterali leggermente scesi sulle spalle,la sera ha puntato decisamente sul nero con un abito lungo nero con profondo scollo a V reso ancora più sensuale dall’inserto nella scollatura di un leggerissimo tessuto a contrasto che suggeriva, senza mostrare troppo. Davvero un outfit molto elegante e appartenente, come già il tubino celeste e anche l’abito nero a pois di Eva Riccobono all’ultima collezione a/i 2013-14 della maison Gucci.