Piazza Italia: Albert Einstein protagonista della nuova campagna primavera 2011

E’ Albert Einstein, il celeberrimo fisico tedesco che negli anni ’40 rivoluzionò il pensiero scientifico e ancora oggi icona della genialità che sovverte le regole, il protagonista della nuova campagna ADV di Piazza Italia, fotografatata da Achim Lippoth.

Piazza Italia ritorna con una nuova campagna stampa che coinvolge le principali testate della stampa nazionale settimanale e mensile. A differenza delle scorse stagioni, nelle quali il protagonista era il concetto Be intelligent, declinato in varie forme e situazioni, per la Primavera 2011 il protagonista è un testimonial inatteso e d’eccezone, un’indiscussa icona del nostro tempo: Albert Einstein.

Grazie a Diaframma ADV con la direzione creativa di Stefano Ginestroni, l’azienda ha deciso, per questa importante produzione, di avvalersi della collaborazione del fotografo e regista Achim Lippoth.

In questo lavoro di squadra si è deciso di utilizzare la figura del genio della fisica, Albert Einstein, per esprimere la filosofia e lo stile che stanno alla base del brand: Be intelligent.

La campagna utilizza un celebre scatto che lo ritrae in un’atmosfera inedita. La storia che si cela dietro la foto è affascinante. Fatta presso l’Università di Princeton nel 1951, il giorno del suo compleanno, Einstein fece una linguaccia proprio quando il fotografo Arthur Sasse disse lui di sorridere. La foto di Einstein, apparentemente ludica, si rivela invece carica di significato, riuscendo a riportare la genialità, l’intelligenza pura ad una dimensione umana.