I colori di moda dell’a/i 2011 2012

di Dafne Patruno Commenta

I colori di moda per l’autunno inverno 2011 2012 si ispirano all’arte contemporanea e alla cromoterapia portando novità e rivisitazioni di classici evergreen. L’accoppiamento bianco e nero continua ad essere un must, vistissimo nelle passerelle, attraverso un gioco di contrasti per risultati estremamente glamour.

La novità è l’influsso dell’optical art che ha portato alla creazione di print con effetti ottici nelle collezioni per il prossimo inverno. Altra innovazione è il blu che si sotituirà al nero, nella sua accezione di paspartou: il blu dell’autunno inverno è la tonalità Klein e quella tipica dei Tuareg (vedi le immagini della gallery alla fine dell’articolo).

Per le serate più glamour il color oro è l’opzione più trendy con vestiti e trucco ultra shine. Inoltre il fenomeno del color block che ha invaso i nostri armadi estivi di colore continua ad essere fortemente presente anche nei prossimi freddi. Per quest’inverno possiamo dire addio a look tristi e perennemente scuri, oltre ai classici colori invernali, il rosso, l’arancio, il giallo e il verde abiteranno allegramente i nostri armadi. L’ispirazione questa volta sono i blocchi di colore in contrasto dei quadri di Mondriam.

Le tonalità vivaci si applicano anche monocromaticamente per total look di un solo colore, esempio la sfilata Blumarine con vari modelli vestiti di un solo colore. Grazie ai look monocromatici si utulizza tutta la forza del colore, il rosso è il colore della passione e da energia, lo stesso l’arancio e il giallo. Il verde è un colore neutro con accezione positiva, il blu è rilassante e da sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>