A Cortina da agosto una rassegna dedicata alla storia del jeans

Denim: una storia di cotone e di arte” è il titolo sia del libro scritto da Giulia Rossi che di una mostra fotografica con le immagini di Viviana Berti. Entrambi dedicati alla storia del jeans, saranno presentati sabato 4 agosto a Cortina.

Al denim, la tela genovese, simbolo di libertà, trasgressione e voglia di cambiare il mondo, soprattutto per i giovani degli anni Cinquanta e Sessanta, sarà anche dedicata una conferenza tenuta da esperti del settore moda. Insieme ripercorreranno l’incredibile storia del più democratico e amato tra i tessuti, che si presta a molteplici letture sociologiche e storiche. Se c’è un capo d’abbigliamento universalmente indossato è proprio il jeans, simbolo del casual e del comfort, ma anche del radical chic.

Versatile e iconico: la sua storia si intreccia con la nostra storia come dimostreranno alla presentazione la curatrice dell’incontro, Giulia Rossi, Milda Kazakeviciute di AddYourVintage.com, Daniela Kraler del luxury multibrand Franz Kraler, la coolhunter Tamara Nocco e la scrittrice e fashion blogger Patrizia Finucci Gallo. Il libro monografico di Giulia Rossi è edito da Fashion Illustrated, mentre la mostra è a cura di Melissa Proietti.

Tra l’altro, la mostra della fotografa Viviana Berti trae ispirazione proprio dall’omonimo volume della giornalista Giulia Rossi e vuole essere un omaggio, oltre che una documentazione tangibile, di quanto questo tessuto negli ultimi due secoli abbia saputo interpretare così bene i molteplici cambiamenti della nostra società, adattandosi e trasformandosi a seconda delle esigenze del mondo del lavoro, di quello della protesta giovanile e quello della cultura, anche underground, come l’esempio dei movimenti hippie e punk dimostrano.

Amatissimo da tutte le generazioni, è forse il capo che come un fil rouge lega i sogni e le aspirazioni dei giovani di ieri con quelli di oggi. L’intera rassegna del progetto “Denim: una storia di cotone e di arte” sarà ospitata presso l’Hotel Ambra di Cortina e terminerà il prossimo 30 settembre. Quasi due mesi completamente dedicati al fantastico mondo del denim!

Photo Credit| Getty Images