Esami di maturità, il look giusto per ragazze e ragazzi

di Fabiana Commenta

Maturandi in ansia per la prima prova degli esami di maturità, ma al di là di tutto è necessario anche pensare al look adeguato per le prove scritte e per gli esami orali. 

Ma come vestirsi? 

A dispensare qualche consiglio è stato proprio il Ministro dell’Istruzione Bussetti. 

Consiglierei di vestirsi in modo comodo, con un abbigliamento decoroso, ai maschi suggerirei di indossare una camicia di cotone, visto il caldo. No ai pantaloncini corti e no alle infradito!

Insomma sì alla sobrietà, no all’effetto mare, no agli eccessi e per districarsi meglio fra la scelta, ecco il vademecum messo a punto da ScuolaZoo, la community online di studenti su come vestirsi alla Maturità

Abbigliamento vietato: per l’occasione, meglio lasciare a casa  canotte scollate, spalle e pancia scoperte, ma anche pantaloncini, vestiti corti e minigonne, scarpe aperte e tacchi. 

M

Per le ragazze 

Per le ragazze è meglio orientarsi su un look semplice e pratico: meglio capi semplici e comodi, colori tenui, come una camicia abbinata a pantaloni, anche modello caprese. 

Meglio lasciare i tacchi a casa le espadrillas e le infradito e scegliere le ballerine che stanno bene su tutto o le sneakers basse. 

Sobrietà anche per il trucco e le pettinature: meglio un look nude effetto naturale, sì alle pettinature pratiche e semplici come chignon, code di cavallo, trecce .

Per i ragazzi

Scegliendo di indossare una camicia di certo non sbaglierete, ma andrebbe benissimo anche una polo color pastello cercando invece di evitare le t shirt che fanno effetto troppo casual. Sì ai  jeans, ma classici, senza strappi o borchie, pantaloni lunghi e scarpe chiuse. Importante anche il look: meglio evitare pettinature troppo originali con creste eccessive o rasature esagerate. 

E in ogni caso, less is more. 

Rispondi