La fashion icon ultranovantenne Iris Apfel musa della collezione p/e 2012 di Jimmy Choo

iris-apfel-Per i modelli della stagione estiva Jimmy Choo si ispira allo stile etnico e sceglie come una testimonial una sua rappresentante d’eccezione sulla linea di una tendenza che ultimamente sta spopolando tra i grandi nomi della moda a livello internazionale. Immediatamente potremmo pensare alla bella modella di turno come la nostrana Bianca Balti però no, la tendenza è tutt’altra.

L’eccentrica anziana Iris Apfel è la modella scelta da Jimmy Choo come testimonial della sua collezione estiva. Iris Apfel ha recentemente anche collaborato per la linea di cosmetici Mac con una linea in edizione limitata che è stata immediatamente un successo negli Stati Uniti. Una tendenza totalmente controcorrente rispetto alle rigide regole delle modelle dove, come abbiamo visto, la tendenza è abbassarsi l’età come nel caso di Agyness Deyn.

La collezione estiva di Jimmy Choo è letteralmente un omaggio a questa fashion icon un po’ passata di anni che si ispira al suo stile esuberante e sempre originale che è arrivato addirittura ad essere esposto nel Metropolitan in un percorso intitolato “Ave rara: selezione della collezione di Iris Apfel“.
Nella collezione primavera estate 2012 i creativi di Jimmy Choo, Sandra Choi e Simon Holloway, hanno preso come modello lo stile maximalista che gioca di sovrapposizioni per creare il sandalo con tacco Iris, che prende il nome dall’anziana musa, il sandalo flat Holly e la borsa grange e adorni Xara.