Idee look per Natale: tanti colori originali per abiti e accessori super fashion

In questi giorni si fa un gran parlare sul look ideale per le Feste, come se ogni anno si dovesse per forza seguire un decalogo, scritto chissà quando e da chi, per capire cosa è meglio indossare durante il periodo più magico dell’anno. I colori bianco, oro, rosso, argento e nero sono più che scontati tanto che basterebbe aprire il guardaroba per riciclare qualcosa di già indossato lo scorso Natale. Sarebbe forse il caso di puntare, finalmente, su qualcosa di davvero originale, rielaborando con stile la tradizione.

Basta avere un po più di fantasia o quantomeno giocare con tutte le possibili varianti di un capo per capire che, se è vero che paillettes e glitter sono il top in questo periodo, non è detto che debbano essere declinati per forza nei soliti color oro, argento o al massimo rosso. E questo vale non solo per i vestiti, ma anche per gli accessori. Così, per Red Valentino, se sandalo glitter deve essere, che non sia oro e argento come al solito, ma, perchè no? rosa confetto, con un guizzo di originalità che non dispiacerà a chi è a caccia di riflessi sparkling e non si formalizza certo sul loro colore.

Stessa filosofia per i capi dal design avantgarde in tanti tessuti metallizzati, allegri, vivaci e sicuramente poco visti: l’effetto è sempre un po’ stile carta stagnola, ma se il colore è azzurro e non silver il mood è completamente diverso. Inoltre, se proprio avete la passione per i classici little black dress, illuminateli con delle stampe stile cristalli di neve per un look davvero ragionato, e non improvvisato, oppure giocate liberamente con altre fantasie su cui non è caduto un improvviso veto.

Se Topshop lancia abitini bon ton con una stampa floreale dall’allure vintage, così dolce e rassicurante per il Natale e Issa gioca la carta della psichedelia con abiti fantasia visamente accattivanti, Vivienne Westwood propone minidress argentati, ma con il tessuto che sembra quasi una serigrafia in bianco e nero di Jackson Pollock. Sempre restando in tema di classici rivisitati, se proprio non si riesce a staccarsi dalla tradizione, il consiglio migliore è quello di puntare sul design.

Così, se non si può rinunciare a una bella decolté nera con tacco a spillo che almeno sia in un materiale prezioso e inusitato e con tacco assolutamente fierce, in acuminato acciao, oppure con il cinturino alla caviglia che sembra quasi una piccola architettura preziosa. Tutto questo perchè l’amore più sincero per la moda non cessa di essere tale solo perché il calendario segna dicembre e d’improvviso bisogna vestirsi solo dei pochi colori deputati a rappresentare lo spirito natalizio.

L’invito, quindi, è quello a vivere le Feste senza ripiegare sui soliti trend natalizi, divertendosi a sperimentare interessanti varianti sul tema e rinnovando così il proprio look con personalità. Fashion maker e non fashion victim, anche a Natale.

Photo Credit | Vogue UK