Le 10 migliori collezioni del 2010

di Dafne Patruno Commenta

 Con il nuovo anno giá alle porte ricordiamo le 10 migliori collezioni dell’autunno inverno 2010, le più belle, quelle che hanno lasciato il segno e sono state così importanti da poter arrivare a determinare i trend della stagione e condizionare il modo di vestire. Al primo posto assoluto Marc Jacobs per Louis Vuitton con la sua collezione stile Lady Like di chiara ispirazione Mad Men, la serie fenomeno che è stata capace di farci tornare a indossare gonne tulipano a vita alta e mini jersey.

Prada segue l’esplosione delle forme di LV ma, se con il primo eravamo negli anni 50 ora ci troviamo nei 60, con una collezione piena di taller tricot totalmente bon ton, cinturina alla vita  e il grande rientro delle docolletes a medio tacco (5/7 cm). Al terzo posto Clhoè a cui dobbiamo il camel, il colore top della stagione, lo stile vintage e gli anni 70 con una collezione morbida ed essenziale dai colori tenui e caldi della terra: bedge, bianco sporco e le varie tonalitá del marrone. A Yves Saint Laurent e a Stella Mc Cartney, inconfondibile con il suo stile minimal chic, dobbiamo il rientro degli anni 80 con i miniabiti a triangolo smanicati.

Di Dolce & Gabbana è il forzato rientro del animal print in gonne, bluse, vestiti, cappotti ed ovunque si possa applicare un motivo stampato, la particolarità è stata la proposta nella sua collezione autunno inverno 2010-2011 di abbinare nello stesso outfit due stampati differenti, come quello del leopardo con i puois concetto riproposto da moltissime marche low cost.

Di D&G e di Chanel è la moda del après-ski che ha fatto fiorire nei negozio giganti pullover con fiocchi di neve, stivali modello dopo sci e l’invasione di pellicce sintetiche dal pelo bianco o colorato. A Givency e non solo dobbiamo il pizzo, il trend assoluto della stagione che sembra non volerci abbandore. Hermès, insieme ad altri come Dsquared, ha fatto rientrare con forza gli abiti e i pantaloni di pelle e lo stile androgeno che si sono poi evoluti nello stile biker super amato dalle celebrities.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>