Maddalena Triggiani: Collezione a/i 2011 2012

maddalena-triggiani-ai-2011-2012
Maddalena Triggiani, giovane stilista pugliese, ha scelto la settimana del design per presentare la sua collezione Autunno/Inverno 2011/2012. La sfilata si è svolta il 14 Aprile nello spazio multiforme del Lotvs, noto per l’arredamento di design armonico e raffinato. Il tema della collezione E.T.H.E.R.E.A.L. IMAGE , è il racconto e l’immagine di una donna contemporanea, indefinita, evanescente e impalpabile. Andiamo a scoprire insieme i dettagli della sfilata.

Guardando nella gallery quello che noterete subito è un contrasto tra elementi legati alla tradizione che sono evidenti nell’uso di alcuni tessuti o nelle linee più classiche che si sovrappongono a dettagli più innovativi come intarsi e applicazioni in pelle che ritornano come impronta della stilista. Innovazione anche nella tecnica utilizzata da Maddalena Triggiani nella creazioni di questi capi Haute Couture: sperimentazione sartoriale secondo la quale il capo è creato a getto, senza prove precedenti o tele.

Anima della sua collezione è nei bustier interamenti realizzati a mano, con stecche e forme che delineano la silhouette e creano la base per la realizzazione a manichino. Maddalena Triggiani ha mostrato anche un assaggio della collezione uomo, che si differenzia da quella femminile per la sua essenza informale e rock. Si nota una predilizione della stilista per i tessuti tecnici e i contrasti di pelle e raso di seta abbinato al jersey delle maglie sobrie e fluide.  I colori della collezione sono rosa carne, rosso, avorio, nero, verde salvia e petrolio. I tessuti preziosi giocano tra innovazione e tradizione: organza di pura seta, la tripla organza, la pelle spruzzata, bordi ed intarsi di pelle pitone, paillettes, jersey di seta, chiffon e crèpe de chine e raso in pura seta, il taffettàs ed il cavallino.

A presentare l’evento la conduttrice e showgirl Iaia De Rose, che indossava per l’occasione un abito della stilista pugliese. Ospite inoltre miss Mondo Italia 2010 Giada Pezzaioli, anche lei vestita da Maddalena Triggiani.

Photos: Courtesy of Maddalena Triggiani