Parigi Fashion Week: il calendario delle sfilate di alta moda p/e 2013

di Sandra Rondini Commenta

Attesissima come ogni anno ritorna la settimana dell’alta moda parigina con tutto il suo carosello di nomi couture dall’allure sensazionale e quasi mitologica come Dior, Chanel e Jean Paul Gaultier. Da lunedì 21 gennaio fino al 24 gennaio 2013 sfileranno nelle più incantevoli location della capitale francese tante prestigiose maison francesi, ma non solo.


Molto nutrita anche la compagine italiana con Giambattista Valli, Giorgio Armani Privé, Valentino e Atelier Versace che, in anteprima, domani, inaugura le sfilate parigine. In competizione perenne con Roma che, però, continua a tagliare i ponti con passato e futuro e, quindi, non solo non riesce a rinnovarsi con nomi nuovi e vincenti, ma adotta anche una politica non sense quasi di boicottaggio di quel suo grande patrimonio economico e culturale che è l’artigianato di lusso, Parigi si conferma la capitale dell’alta moda internazionale.

Qui sfileranno gli abiti che potremo presto ammirare sui red carpet più prestigiosi del mondo, pura poesia sartoriale e autentici saggi di bravura da couturier tout court, tra stoffe preziosissime, incredibili ricami e design innovativo e sensazionale. Il calendario della fashion week di alta moda parigina è fitto di appuntamenti. Ecco, giorno per giorno, tutti i nomi dei protagonisti:

20 gennaio
Atelier Versace

21 gennaio
Christophe Josse
Maurizio Galante
Christian Dior
Iris Van Herpen
Alexis Mabille
Giambattista Valli

22 gennaio
Chanel
Stéphane Rolland
Atelier Gustavolins
Julien Fournié
Giorgio Armani Privé
Alexandre Vauthier
Bouchra Jarrar
Adeline Andrè

23 gennaio
On Aura Tout Vu
Frank Sorbier
Elie Saab
Jean Paul Gaultier
Yiqing Yin
Valentino
Maison Martin Margiela

24 gennaio
Lefranc Ferrant
Zuhair Murad
Hervé L. Leroux
Rad Hourani

Rispondi