Cardona Bonache, la collezione a/i 2011/12

cardLesson 4 Godets, la collezione per l’autunno inverno 2011/2012 di Cardona Bonache è sicuramente una delle proposte più interessanti tra le varie presentate al 080, il festival di moda indipendente di Barcellona. Godet in sartoria è un termine tecnico per indicare una stoffa triangolare alla quale si inserisce un taglio o una cucitura per darle volume e movimento, su questo tipo di lavorazione si basa tutta la collezione di Cardona Bonache (vedi le foto della sfilata alla fine dell’articolo).

Coppie di colori contrastanti, arancione e nero o marrone, blu e nero o grigio abbinati a stampati tencnologi giocano tra di loro ottenendo un forte impatto visivo, non eccentrico e stravegante come la collezione vincitrice del 080, ma accattivante ed elegante. L’acconciatura delle modelle, molto chic per il suo aspetto vintage, con i capelli tutti raccolti verso l’alto ricorda un pò lo stile Mad Men utilizzato anche da Scarlett Johansson nei Golden Globe 2011.

La marca spagnola di pret-a-porter orientata al pubblico femminile è stata fondata nel 2008 a Barcellona dall’unione dei due disegnatori Victor Cardona Marquès e Israel Frutos Bonache. Lo stile inconfondibile è determinato dalla sua classicitá minimalista, un mix esclusivo di eleganza, sobrietá e creativitá.

Gli stilisti di Cardona Bonache sono riusciti a far sfilare le loro creazioni sulla passarella di New York ed ora tornano alla loro città di origine dimostrando tutto il loro talento.