Kate Middleton: il suo ritratto ufficiale suscita polemiche e scatena la fantasia sul web

di Lorena Scopelliti Commenta

Se ben ricordate vi avevamo già parlato della notizia riguardante il ritratto ufficiale di Kate Middleton: esposto alla National Portrait Gallery, l’artista scelto è Paul Emsley. Il risulato della sua opera, però, ha suscitato qualche polemica e ha fatto scatenare l’ironia sul Web.

http://www.youtube.com/watch?v=kMwS49HTxHY&feature=youtu.be

Se i rumors avevano prima parlato di un possibile coinvolgimento di Nicky Phillips e poi di Jemma Phipps, alla fine dei giochi il pittore a cui è stato affidato l’onore di ritrarre il volto della principessa più amata del mondo è stato Paul Emsley: l’opera è stata mostrata al pubblico giorno 11 gennaio pressola National Portrait Gallery e all’evento ha partecipato la stessa Duchessa di Cambridge, accompagnata dal marito e dalla sorella Pippa. Kate, in un abito sotto il ginocchio rosso cupo fermato in vita da una fascia nera, era semplicemente raggiante. La tecnica utilizzata per il ritratto è olio su tela e Kate è immortalata in una posa leggermente sorridente. Le polemiche sono nate dal fatto che, in effetti, le pennellate di Emsley fanno apparite la Middleton assai più matura rispetto ai suoi 31 anni. Oltre a ciò la tecnica usata conferisce al dipinto una sorta di patina mistica, quasi rarefatta, come se a essere rappresentata fosse una santa e non una giovane donna reale.

Il web, com’era prevedibile, si è scatenato con il fotoritocco, regalando alcune reinterpretazioni del ritratto reale davvero esilaranti: ad esempio la versione in cui al volto della principessa è stato sostituito quello irriverente di Mr Bean, celebre personaggio comico british interpretato da Rowan Atkinson. Lo stesso Emsley, parlando della sua fatica artistica, ha ammesso la difficoltà incontrata nella realizzazione del quadro, spiegando che è molto più facile rendere un viso con molte rughe, difetti o caratteri distintivi marcati e definiti. Nel caso di Kate, ha commentato, si trovava di fronte a un semplice bel viso.

Ed è forse per questo motivo che la principessa pare avere un collo più possente di quanto lo abbia in realtà? O ancora che le siano spuntate evidenti e marcate borse e zampe di gallina sotto gli occhi, per non parlare dei solchi naso-labiali davvero eccessivi e non aderenti alla sua immagine reale? L’opera è stata stroncata dai goliardici del web ma anche dai critici d’arte, anche se pare che alla duchessa di Cambridge e alla Regina l’opera sia comunque piaciuta.

Photo Credit| Dailymail.co.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>