Milano Fashion Week: Salvatore Ferragamo a/i 2012-2013

di Redazione Commenta

Spread the love

È un uomo esteta quello disegnato da Salvatore Ferragamo per l’autunno/inverno 2012-2013. A Milano Moda uomo sfila un uomo dall’appeal cosmopolita che ama i bei tagli sartoriali, reinventati però con un guizzo di originalità e fantasia che rappresenti la poliedricità della sua personalità e della sua esistenza. Da qui la scelta del velluto grigio, blu e nero che si plasma disegnando nuove volumetrie che partono dal classico per ritagliarsi una nicchia tutta loro di originalità.

Stessa appassionata creatività anche nella maglieria e nelle camicie con sofisticati giochi di grafismi e trompe l’oeil che rendono speciale e contemporaneo anche l’abbigliamento più casual. Interessante la palette cromatica con materici grigi, blu e neri mixati con stile a viola e verde con un effetto upper class che non fa concessioni al pop d’avanguardia. L’uomo di salvatore Ferragamo è un uomo che non ha bisogno di farsi notare per farsi ammirare.


Gli basta indossare cappotti in alpaca o con effetti bouclé che sembrano pelliccia o anche jacket in panno foderato di astrakan per stupire con la forza dei dettagli. Il fashion barocco è tramontato, è tempo per tutti di dire quello che si ha veramente da dire, senza inutili giri di parole che spesso nascondono solo il nulla. Non è il caso del brand Salvatore Ferragamo che, forte della sua grande tradizione nel settore degli accessori, propone occhiali, papillon e gemelli gioiello per la sera, mentre il giorno è un trionfo di maxi bag, pochette, porta iPad e tanti guanti, in assoluto l’accessorio must have del prossimo inverno.

La sera si accende di velluti blu e rossi, persino moirè gigante per un moderno dandy che, pur consapevole del periodo storico che stiamo vivendo, non rinuncia alla sua identità e omaggia la sua anima più profonda con dettagli pieni di eleganza, come le scarpe interamente dipinte a mano, dalle severe linee squadrate con profilo metallico del tacco, unica concessione a un vero passo marziale di una collezione che omaggia  l’eleganza tout court.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>