New York Fashion Week 2011: la collezione Love di Richard Chai

di Federica Perrozziello Commenta

Il fashion designer Richard Chai è uno dei primi ad aprire, e ad inaugurare le sfilate newyorkesi di questa attesissima settimana della moda primavera estate 2011. La collezione presentata dal celebre stilista si chiama “Love” e si caratterizza per colori tenui, linee molto minimaliste e soprattutto una cura quasi maniacale nella scelta dei tessuti che sono molto preziosi e di altissima qualità. La sua collezione appare quasi onirica, fluttua nella sala come se le modelle sfilassero sott’acqua, in un tripudio di colori tenui, che oscillano dal bianco, al beige, al celeste fino ad un color grigio davvero studiati e ricercati da risultare originali ed unici nella loro semplicità.

Impalpabile nella sua eleganza, abiti vaporosi, morbidi, che accarezzano la donna, in un turbinio di strati come le emozioni che comunicano. Sono presenti una varietà di proposte e di accostamenti, infatti il designer, propone oltre a lunghi abiti svolazzanti, top, tuniche e pantaloni realizzati sfruttando tessuti preziosi e ricercati come seta, chiffon, taffetà, georgette, cotone pregiato e lino per quanto riguarda la maglieria. Gli abiti, i pantaloni, ed i top si caratterizzano per i tessuti, perché riescono a conferire ai pezzi della collezione movimento e soprattutto una leggerezza che viene fuori dai vari strati di cui si compongono i vari elementi della stessa collezione.

Troviamo diverse tonalità che si aggirano in una gamma di colorazioni assolutamente tenui e delicate, che spaziano dal bianco sporco, al rosa pallido, verde e celeste chiaro, per finire con un grigio fumo davvero raffinato soprattutto quando è reso luminoso e cangiante dalla seta. Tocco finale, ma non ultimo, che forse farà storcere il naso della critica, sono le scarpe delle modelle, che hanno sfilato con un modello assolutamente maschile, senza tacco. Come in un futuro poco distante, in un deserto di elementi superflui, la semplicità di questa collezione racchiude tutta la sua eleganza e ricercatezza trasformandosi in una collezione di alta moda accessibile e adattabile ad ogni occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>