Prada: glam da pin up e allure Fifty per l’adv p/e estate 2012 firmato Steven Meisel

di Sandra Rondini Commenta

C’è tutto il glam degli anni Cinquanta e dei primi film in technicolor che invadevano i cinema di mezzo mondo nella nuova campagna pubblicitaria di Prada che ha scelto il sole, la luci e i colori per rappresentare al meglio la verve della sua nuova collezione primavera-estate 2012. Protagoniste dell’advertising della griffe italiana le modelle Ymre Stiekema, Kathryn Kruger, Natasha Poly, Elize Crombez e Meghan Collison, immortalate, come ormai d’abitudine per il brand, da Steven Meisel, riconosciuto genio della fotografia di moda e uno dei più controversi artisti scoperti e lanciati da Vogue Italia, spesso al centro di polemiche per i suoi shooting al limite della provocazione.

Ma non è il caso di questo adv in cui le modelle posano come delle pin up (senza le loro forme, però!) su ruggenti auto d’epoca con indosso quelli che saranno i capi cult della nuova collezione Prada con delicati spolverini con maniche a tre quarti stampati fantasia, piccoli carrè da legare al collo e maxi foulard da abbinare ad occhiali da sole, per un’allure da vera diva stile age d’or di Hollywood.


I costumi da bagno della prossima estate non solo sono interi e stampati con fantasie vintage, ma anche profilati come fossero abiti con scolli a bustino trompe l’oeil. I sandali, preziosi e surrealisti, hanno ali-scultura sui lati e sui talloni, per vere Flash Gordon in gonnella! Le bag, profilate in colori pastello, sono maxi ed eleganti, dai bordi scolpiti e dal design rètro, mentre le pochette, in cotone, sono piene di colori e assolutamente glam e rebrodé, perfette tutto il giorno su ogni outfit.

Eteree e molto femminili le gonne plissé soleil in calde nuance neutre abbinate a morbide bluse e giacche in cui ricorre costantemente il tema floreale. Infine i gioielli che, come anche nell’ultima collezione Resort 2012 di Miu Miu, sono bijoux barocchi e vistosi, in swarovski anche multicolor. Da esibire con nonchalance, come fanno le lady protagoniste del serial tv d’autore “Mad Men”, come Betty Draper (January Jones) e Joan Holloway (Christina Hendricks): mix’n’match!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>