E Bay shopping online tutti acquirenti e compratori

di Giulia Ferri Commenta

ebay

eBay

Tipologia prodotti: praticamente infinita, per quel che ci riguarda tutti i generi riguardo al fashion nuovi e usati
Modalità di acquisto: aste on line e acquisto immediato
Sede di provenienza: Mondiale, eBay Italia Milano v. Fontana, 18
Newsletter: SI per venditori | Invito: NO
Negozi consigliati: Solaris Sport, KStores, Giovanna Style, T-Shirteria.

Alzi la mano chi non si è mai aggiudicato un asta su eBay, per aggiudicarsi qualcosa che non saremmo riusciti a trovare altrove.

E’ grazie al primo e più conosciuto sito di aste online che per la prima volta abbiamo appreso il concetto di feedback, secondo cui la fiducia accordata dai precedenti acquirenti determina la reputazione e quindi la fiducia verso il venditore.

La peculiarità di eBay è che si può vendere o acquistare qualsiasi cosa e in qualsiasi stato, usato o nuovo – fermo restando l’osservanza delle norme vigenti e la chiarezza delle informazioni antecedenti alla vendita.

eBay: Come funziona?

Sia per vendere che per acquistare è necessario un’iscrizione obbligatoria e gratuita. In veste d’acquirente saranno forniti l’indirizzo di recapito e il codice fiscale, in veste di venditore la partita iva nel caso ci si registri come venditori professionisti. Anche i privati possono vendere da non professionisti su eBay.

Principalmente sono 2 le modalità di vendita: astacompralo subito. La differenza sostanziale è che nell’Asta online il prezzo viene stabilito dalle offerte pervenute entro massimo 10 giorni, nel Compralo Subito il prezzo è fisso e l’acquisto è immediato.

eBay: è affidabile?

Relativamente Sì. Se ci si attiene all’acquisto presso ventitori che hanno feedbak molto positivi (oltre il 90% da un buon margine di sicurezza) e con più “stelline” (ogni stellina 50 feedback positivi) rispetto ad altri che ne hanno meno è difficile giungere a una controversia perchè l’oggetto non è stato recapitato o non conforme alla descrizione. Ricordiamo che su eBay l’oggetto viene pagato dall’acquirente prima di aver ricevuto la merce. E’ bene che prenda confidenza con somme esigue.

eBay: Problemi e rimborsi

In caso in cui un oggetto è stato pagato dall’acquirente ma non è stato ricevuto entro 60 giorni  è possibile segnalare allo staff di eBay come venditore inadempiente. Lo staff prenderà eventualmente provvedimenti disciplinari a carico del venditore, ma in nessun caso rimborserà la somma pagata. Come sistema di garanzia è stato istituito il PayPal.

eBay: Valutazioni e opinioni finali

eBay può essere una piattaforma insostituibile soprattutto se si cercano capi vintage e usati introvabili. Per quanto riguarda il nuovo è bene familiarizzare con il sistema e capire quali sono i venditori sicuri e soprattutto che non vendito merce contraffatta (in questo ambito la Guardia di Finanza)

Rispondi