Pitti Uomo 2013: Borsalino e Fratelli Rossetti incantano i buyers

di Sandra Rondini Commenta

Presenti come ogni anno a Pitti Immagine Uomo, Borsalino e Fratelli Rossetti confermano il loro trend in forte ascesa e conquistano le attenzioni dei grandi buyer internazionali. Detentori di un dna storico-stilistico che li rende di diritto due prestigiosi simboli del grande Made in Italy nel mondo, i loro stand sono stati tra i più frequentati al Salone Pitti Uomo in programma questi giorni a Firenze.

Entrambi hanno esposto una ricca preview delle loro nuove collezioni a/i 2013-2014, con i capi cult che tutti i fashionisti, buyers e amanti della griffe sognano sempre di rivedere in collezione, magari in interessanti riedition, accanto a importanti novità di stagione. Borsalino oggi non più solo oggetto del desiderio e quasi un accessorio da dandy. Per fortuna i cappelli, come anche i guanti, sono tornati di gran moda e vengono utilizzati quotidianamente, anche quando sono realizzati nelle fogge e nei materiali più ricercati. Seppur fedele alla tradizione artigianale, Borsalino, infatti, non smette mai di stupire per la sua ricercatezza al passo con le tendenze più innovative.

Tendenze che, mai come il prossimo autunno-inverno 2013/14, parleranno di semplicità e purezza di forme, scelta di materiali e studio cromatico. Di grande tendenza come colori il bianco, il nero e il grigio, come forme le tese maestose ed ondeggianti e come materiali sia la pelliccia che una delle qualità più pregiate del feltro, il velour. Ma anche stampe sixties, damascati e jacquard grafici. Allure british per Fratelli Rossetti che per il prossimo inverno lanciano il “Winter Brera”. Il mocassino icona della griffe, infatti, è stato presentato a Pitti in un’inedita versione con suola in lattice naturale.

Lanciato per la prima volta negli anni Sessanta, il “Brera” si rinnova di stagione in stagione, mantenendo sempre la sua principale peculiarità: i mitici fiocchetti, con cui Renzo Rossetti scrisse un’importante pagina della storia del costume italiano. “Winter Brera” è realizzato in un delicato pellame in vitellino con decisi effetti di chiaro-scuro. I colori sono i classici nero, ebano e castagna, ma ci sono anche tonalità più accese come granata, bottiglia, mirtillo e blu marine. Davvero iconico e prenotatissimo dai buyers, il “Winter Brera” nella versione Beatle Boot con o senza pelliccia interna. Raffinatamente made in Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>