Versace veste Cenerentola per le vetrine di Harrod’s

di Giovanna Musumeci Commenta

 

Si avvicina Dicembre e con esso le feste natalizie. Come da tradizione anche quest’anno le vetrine di Harrod’s  – grande magazzino di lusso con abbigliamento ed oggetti esclusivi, situato nel centro di Londra, a  Knightsbridge nel quartiere di South Kensington, nonchè Brompton Road – si colorano con le fantasie della Disney.

Si tratta di un tributo ormai storico tra la compagnia di media americana e la mecca del consumismo moderno. Una reinterpretazione in chiave strettamente modaiola, di quelle che sono le mise dei personaggi che hanno fatto e fanno tutt’ora la storia dei cartoni animati. Le maison di moda che ogni anno vengono invitate a partecipare sono ormai affezionate a questa manifestazione. Per il 2012 l’attenzione si concentra sulle principesse delle fiabe più amate da bambini e bambine di tutto il mondo. Dal primo Novembre 2012, le storiche vetrine di Harrod’s si animano con una presentazione di abiti mozzafiato, creati dai leader dell’alta moda. Ogni vestito sarà la rappresentazione di uno degli abiti indossati da dieci principesse Disney e sarà mostrato dietro un background altrettanto suggestionante.

Donatella Versace ha scelto di ricreare – in un’affascinante interpretazione contemporanea – la principessa Cenerentola nella mise “dovresti andare al ballo“, con un abito di strati dorati, una luccicante tiara sui capelli raccolti, una collana altrettanto luminosa e per finire pantofole di vetro con l’iconico motivo della medusa by Versace.

La sirena più famosa, Ariel sarà invece interpretata da Marchesa, in un abito di seta blu, chic ed elegante, un connubio tra lusso e drappeggio che incarna alla perfezione lo stile della donna moderna. Elie Saab si occuperà de La bella addormentata nel bosco in un vestito rosa pallido impreziosito da perline per quell’aura di innocenza e grazia che la avvolgono. Valentino, ideatore dell’abito de La bella e la bestia, in chiffon di seta, mantello con cappuccio ed una borsa dalla stampa floreale argentata. Jasmin in un esotico abito in chiffon di seta completato da una stravagante cintura di fiori dorata, è curata da Escada. La Mulan di Missoni indossa un lungo kimono in stile orientale con sfumature turchesi e dettagli rossi. Roberto Cavalli sceglie Pocahontas per dare vita ad un abito dallo stile indiano, riprende i colori naturali della terra e la stampa di un acchiappa-sogni con dettagli in perle. La principessa Rapunzel interpretata da Jenny Packham in un abito grigio chiaro ornato di perline, quasi ad esprimere la tristezza di questa ragazza rinchiusa per tanto tempo su di una torre. E poi abbiamo Biancaneve interpretata da Oscar de la Renta in un lungo abito di seta con corpetto ricamato e mantello rosso mela. Infine, Ralph e Russo ci racconta La principessa e la rana attraverso un abito da sera, raffinato, con scollo a cuore e cristalli sparsi in una cascata di gonna a tulle e strati.

Una sogno che diventa realtà a maggior ragione per il Great Ormond Street Hospital, ospedale alla quale andrà in beneficenza il ri seguenti abiti, messi all’asta subito dopo la loro esposizione sulle vetrine di Harrod’s. La magia del natale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>