Blumarine e il lato sexy della fantasia Vichy

fantasia vichy

Il Vichy, la romantica fantasia a quadretti rosa o azzurri, resa celebre dalla divina Brigitte Bardot che la lanciò a Saint Tropez negli anni Sessanta, ritorna quest’estate più trendy che mai. Bon chic bon genre, ma anche molto sensuale, questa stampa mantiene tutt’oggi una sua modernità di fondo perchè in lei rivive quella voglia di trasgressione che serpeggiava in quegli anni di grandi fermenti sociali e di cui nella moda si fecero portavoci donne di grande  carisma come, per l’appunto, la mitica B.B. che proprio della trasgressione fece la sua cifra stilistica.

La Bardot adorava talmente questa fantasia a quadretti che il giorno delle nozze con l’attore Jacques Charrier scelse di indossare un abito in vichy rosa confetto con dettagli in pizzo sangallo. Inoltre, non perdeva mai occasione di scandalizzare i benpensanti indossando aderenti  Capri pants, sempre vichy, con una camicetta bianca annodata sotto il seno o pedalando in bicicletta, in microshorts,  sempre vichy,  sul lungomare.

Sempre con ai piedi delle eleganti ballerine Repetto, per le quali lei, ex allieva del Conservatorio di Danza di Parigi, aveva una vera e propria  ossessione. Questo mood dolcemente trasgressivo rivive oggi nelle collezioni delle più importanti griffe, come Blumarine che per la prossima estate l’ha riproposto nella sua versione originale, abbinandolo però ad accessori strong e capi in colori acidi e pop per un contrasto inedito e vincente.

Blumarine, oltre al technicolor degli accessori, gioca con stile anche con l’effetto optical del contrasto tra quadri e sfere abbinando il vichy al classico pois con un effetto davvero molto glam! Perchè la vera forza del Vichy sta nella sua versatilità: il suo appeal casual-chic dipende anche dal look che scegliamo di indossare.

Volete sdrammatizzare l’aria un po’ bon ton di una camicia in cotone vichy? Abbinatela a degli shorts in denim e stivali o a dei jeans dall’aria rock, un po’ strappati e stone washed, con un bel paio di stiletto, o se preferite sentirvi più hippie, con delle comode zeppe. Una bella camicia bianca in pizzo sangallo, tanto di moda quest’estate, sarà perfetta su dei Capri pants in vichy con delle stilose ballerine. Proprio come Brigitte Bardot.